💊 Pillole di Sport: nel calcio vincono Tiferno e Borgo, ko New Volley e Dukes Basket

Nella nostra rubrica tutti i risultati ottenuti lo scorso weekend, il posizionamento nelle varie classifiche e i prossimi impegni delle formazioni tiberine di calcio, pallavolo e pallacanestro

Nuovo appuntamento con Pillole di Sport, la rubrica dedicata alle notizie sportive maturate nel weekend. Il bilancio calcistico è caratterizzato dalle belle e importanti vittorie conquistate da Tiferno e Sansepolcro, dal buon pari esterno della Baldaccio e dal ko patito dalla Sulpizia, mentre hanno perso i rispettivi impegni, per ciò che riguarda pallavolo e pallacanestro, New Volley (1° ko stagionale arrivato al tie-break) e Dukes Basket (alla 6ª sconfitta su 7 partite disputate).

Il Tiferno 1919 ritrova la vittoria

Il gol segnato su punizione da Tersini al 48’ ha permesso al Tiferno 1919 di battere 1-0 in casa il Cascina nel confronto valevole per l’11° turno del campionato di Serie D Girone E e di ritrovare l’appuntamento con un successo che mancava dallo scorso 24 ottobre (1-0 in trasferta con il Rieti). La compagine diretta da mister Machi ha così prontamente riscattato l’immeritata sconfitta patita nel weekend precedente sul campo della Sangiovannese e ha collezionato la 2ª affermazione nelle 6 gare casalinghe fin qui disputate. I tifernati sono saliti a quota 17 punti (4 vittorie, 5 pareggi e 2 ko, con 13 gol realizzati e 11 incassati) e si sono portati al 6° posto della classifica (pari merito con Pianese e Trestina e a -1 dalla zona play off). Nel prossimo weekend il team di Città di Castello affronterà in trasferta il San Donato Tavarnelle (vittorioso per 5-1 domenica scorsa sul campo della Pro Livorno e capolista con 26 punti all’attivo, frutto di 8 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta).

Successo prezioso per il Sansepolcro

Anche il Vivi Altotevere Sansepolcro ha ritrovato il successo e lo ha fatto dopo 6 turni di digiuno (4 pareggi e 2 sconfitte a seguito della vittoria ottenuta in casa lo scorso 13 ottobre con il Castel del Piano) battendo 2-0 al Buitoni il Bastia grazie alla doppietta siglata da Quadroni (1° gol su tap-in dopo il rigore respinto da Alunni a Braccini e il 2° con un bel sinistro ad inizio ripresa). I bianconeri si sono aggiudicati un match combattuto, giocato su un campo pesante e grazie al giusto atteggiamento mostrato nei 90’. L’affermazione arrivata nel 16° turno del campionato di Eccellenza Umbra ha permesso alla squadra di mister Mezzanotti di portarsi a quota 22 punti (5 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte, con 19 reti all’attivo e 15 al passivo) e di accorciare il gap rispetto alla zona play off (2 le lunghezze al momento di distanza dal 5° posto occupato da Castiglione del Lago e Massa Martana). In vetta alla classifica l’Orvietana (41 punti), campione d’inverno con 90 minuti di anticipo dal “giro di boa” a causa del ko interno rimediato dalla Narnese al cospetto dell’Ellera. Domenica, nell’ultima giornata del girone di andata, i bianconeri faranno visita al Gualdo Casacastalda (fermo a quota 19 dopo il ko patito sul campo del Lama).

Pari esterno per la Baldaccio Bruni

La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 0-0 sul campo della Chiantigiana nella gara valevole per il 9° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. Il team di mister Fiorucci ha disputato un’altra buona prova e nel finale ha sfiorato il “colpo grosso” con il palo colpito da Ceppodomo. I biancoverdi non sono riusciti a centrare il 1° successo esterno stagionale, ma hanno collezionato il 2° risultato utile di fila dopo la vittoria di 7 giorni prima (2-1 in casa contro il Grassina) e hanno mantenuto inviolata la propria porta per la 5ª volta su 9 gare disputate (398 invece i minuti senza gol firmati in trasferta dopo l’unica rete in campo esterno messa a segno da Benedetti con il Porta Romana nel 2° turno). La Baldaccio è salita a quota 13 punti (3 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte con 5 gol siglati e 8 incassati) e si è confermata al 5° posto in graduatoria. Nel prossimo turno la squadra anghiarese affronterà in casa il Terranuova Traiana (4° a quota 15 con 1 partita in meno, in conseguenza di 4 affermazioni, 3 pari e 1 ko, con 9 gol all’attivo e 5 al passivo). Il match si giocherà sabato pomeriggio.

Trasferta amara per la Sulpizia

Nella 9ª giornata del campionato di Seconda Categoria Umbria Girone A la Sulpizia ha perso 3-1 sul campo del Ponte d’Assi. Il gol di Bianchini non è bastato a evitare una sconfitta maturata al cospetto di una rivale dimostratasi più “in palla” dei biancocelesti. Il team di mister Guerra, che ha fin qui collezionato appena 1 punto su 4 incontri esterni, è rimasto ferma a quota 11 punti (3 successi, 2 pari e 3 ko, con 9 gol all’attivo e 9 al passivo) ed è scivolato al 5° posto della classifica (-8 dalla capolista San Mariano). Nel prossimo turno la squadra di Pieve Santo Stefano ospiterà il Junior Carpine Magione (penultimo a quota 6).

🏐 1° ko stagionale per la New Volley

Nel 5° turno del campionato di Serie C maschile umbro si è interrotta la striscia di vittorie della New Volley Borgo Sansepolcro. La squadra diretta dai coach Bocciolesi e Benedetti ha infatti perso 3-2 sul campo della Sir Safety Mericat Perugia (25-21, 20-25, 25-23, 18-25, 15-12) e ha quindi incassato, dopo 4 vittorie di fila, la 1ª sconfitta stagionale. I biturgensi sono saliti a quota 13 punti (il ko al tie-break permette comunque a chi perde di conquistare 1 punto), ma sono stati scavalcati dal Narni 2021, che guida la graduatoria a quota 14. Nel prossimo turno le due “regine” del campionato si sfideranno nel big match in programma al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro sabato 4 dicembre alle ore 20:30.

🏀 Dukes Basket battuta nel derby

Nulla da fare per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro nel derby esterno con la Polisportiva Galli San Giovanni. La squadra di coach Mameli ha infatti perso con un divario piuttosto netto (92-66) la partita valida per l’8ª giornata del campionato di Serie D Girone A. I biturgensi sono rimasti fermi a quota 2 punti (1 sola vittoria fin qui conquistata, il 30 ottobre con Arezzo) e occupano l’ultimo posto in classifica pari merito con Reggello e Arezzo. Nel prossimo turno la Dukes affronterà in casa il Basket Bianco Blu, 2° in graduatoria a quota 10 punti (5 successi e 2 sconfitte) pari merito con Parmolaia Top Services Maginot e -4 rispetto alla capolista Asciano. Il match si giocherà domenica 5 dicembre al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro alle ore 18:30.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.

Exit mobile version