“A Sansepolcro 25 casi attivi”: il sindaco Cornioli fa il punto sui contagi

Nuovo aggiornamento del primo cittadino nel corso del consiglio comunale di martedì 27 luglio

Nel corso dell’assise consiliare di martedì 27 luglio, il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha fornito una serie di aggiornamenti e precisazioni in merito alla situazione Covid nel territorio comunale. “Ad oggi abbiamo 25 casi attivi, tutti riscontrati dal 15 luglio in poi – ha esordito il primo cittadino durante le comunicazioni di apertura – Nei quattro giorni precedenti, la nostra era l’unica vallata della provincia con zero attivi e zero contagi, dopodiché è iniziata questa nuova fase.”

Riguardo alle condizioni di salute dei positivi, Cornioli ha spiegato che “al momento tutti i nuovi casi riscontrati non si sono negativizzati, ma fortunatamente non ci sono persone malate o in condizioni gravi. Il dato fornito dalla Asl indica che il 30-35% circa dei contagiati sono vaccinati. Metà di questi hanno ricevuto la prima dose, mentre gli altri hanno completato il percorso con la seconda.”

Il sindaco è quindi tornato sulla questione dei dati erroneamente trasmessi ieri dagli organi regionali. “La comunicazione della Regione Toscana indicava a Sansepolcro 25 nuovi positivi. In realtà c’erano 18 casi che non erano i nostri, ma facevano riferimento ad una comunità parrocchiale in ritiro in una casa vacanze di Anghiari. Su 32 ospiti, vi sono 29 casi di positività. I contagiati proseguiranno lì l’isolamento.”

Tornando agli ultimi positivi riscontrati al Borgo, Cornioli ha fatto riferimento anche ad “un’anziana con una leggera febbre che ancora non ha fatto il tampone, ma la situazione appare incoraggiante. Dei nuovi casi a Sansepolcro, più della metà sono riconducibili allo stesso gruppo di giovani, che a loro volta hanno portato il Covid in famiglia. Anche il caso di oggi (ieri ndr) fa riferimento a questa catena. Solo un paio di contagi riguardano persone riconducibili a catene dell’Umbria.”

Exit mobile version