Ad Anghiari torna l’Intrepida

La città si avvicinerà alla cicloturistica di domenica 17 ottobre attraverso eventi ed iniziative che copriranno l’intero fine settimana

Dopo un anno di assenza dovuto all’emergenza sanitaria, Anghiari è pronta ad accogliere di nuovo i ciclisti che prenderanno parte all’Intrepida. La nona edizione della cicloturistica d’epoca si svolgerà infatti questa domenica, ma come di consuetudine il paese offrirà ai partecipanti e agli accompagnatori un’esperienza che si estende all’intero fine settimana.

Si partirà da venerdì 15 ottobre al Teatro di Anghiari, dove alle 21 si terrà “Aspettando l’Intrepida.” L’evento vedrà la presenza di atleti di fama internazionale quali Paolo Bettini, Rinaldo Nocentini e Fred Morini.

Sabato 16 saranno protagonisti i bambini, che potranno raccontarsi attraverso l’iniziativa “La Bici Mi Racconta”, organizzata dalla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Sarà allestita inoltre una esposizione di bici d’epoca e una conferenza stampa pomeridiana dedicata alla bicicletta e a Leonardo, oltre a uno speciale evento in piazza sul quale l’organizzazione non ha ancora voluto rivelare troppi dettagli. Saranno inoltre organizzate visite a musei e ai punti d’interesse della città nell’arco di tutto il weekend.

La classica cena della sera prima della corsa, viste le vigenti norme anti-Covid, non potrà invece svolgersi. Su questo versante l’organizzazione è comunque corsa ai ripari, stipulando una convenzione con in ristoratori della città. In modo i partecipanti alla corsa potranno godere di uno sconto dedicato o di un menù speciale a tema Intrepida, rappresentando inoltre un ulteriore incentivo per gli esercizi commerciali anghiaresi.

Anche la gara della domenica subirà delle inevitabili modifiche. Per motivi legati al rispetto del distanziamento sociale, la tradizionale partenza comune alle ore 8:45 sarà sostituita da avvii dilazionati dalle 7:45 fino alle 9:30. Per quanto riguarda i percorsi, per problemi logistici quest’anno l’Intrepida non passerà per Micciano, proseguendo dritta fino alla Motina, per poi seguire il tracciato classico. La corsa prevede come sempre un percorso corso da 42 km, uno lungo da 80 km e uno “intrepido” da 120 km.  

Nonostante le tempistiche ristrette, la partecipazione degli appassionati di ciclismo è stata forte, portando ben presto le adesioni a superare le 600 unità. “C’è una grossa affluenza” ha confermato il presidente dell’Intrepida Fabrizio Graziotti. “La gente vuole divertirsi e vivere tre giorni in allegria e amicizia, fra sport cultura e gastronomia. L’Intrepida è un progetto che coinvolge tutti questi aspetti. Vogliamo dare sicurezza ai nostri cittadini e a quelli che vengono da fuori e siamo pronti ed emozionati per questa nuova edizione.”

“L’intrepida è una delle manifestazioni che negli anni è riuscita di più a prendere il popolo” ha detto il recentemente rieletto sindaco di Anghiari Alessandro Polcri. “È riuscita a coinvolgere tutte le associazioni, i commercianti e le amministrazioni vicine. È anche una manifestazione che funge da promozione del territorio. Grazie all’Intrepida parte un messaggio nuovo, delle opportunità per Anghiari, per il territorio della Valtiberina e oltre.”

Exit mobile version