Addio alla maestra Milvia Zoi, il ricordo della comunità di Santa Fiora

La storica docente della frazione è venuta a mancare a 82 anni: "Sarà sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di essere suo allievo"

Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa della maestra Milvia Zoi, venuta a mancare nei giorni scorsi all’età di 82 anni. La maestra Zoi era conosciuta soprattutto per i suoi tanti anni di insegnamento alla scuola elementare della frazione di Santa Fiora, a Sansepolcro.

La comunità locale, che ancora oggi custodisce uno splendido ricordo della docente, ha voluto rendere omaggio a questa storica figura che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per la popolosa frazione della città di Piero. A seguire, riportiamo un pensiero elaborato da alcuni cittadini:

La comunità di Santa Fiora esprime profondo cordoglio per la scomparsa della Maestra Milvia Zoi.

La Maestra Milvia aveva lavorato nella scuola elementare della Frazione per molti anni, lasciando il segno non soltanto su generazioni di bambini che aveva educato e preparato alla vita, ma sull’intera comunità. Nell’epoca del maestro unico era stata una Maestra unica: severa al punto giusto, esigente, imparziale, retta, ironica. Proverbiale la sua instancabilità, sembrava che dovesse sempre insegnare o semplicemente dire ancora qualcosa di nuovo ai suoi bambini: la sua classe era sempre l’ultima ad uscire.
Quando si chinava sul quaderno per controllare il compito si percepiva l’odore forte di caffè misto a gesso che proveniva dalle dita della sua mano destra, gli odori che avrebbero per sempre caratterizzano l’epoca magica dell’infanzia. Lo sguardo era inflessibile alla ricerca dell’errore – la cui correzione era per lei dovere morale verso il bambino e mai attività fine a se stessa – ma non faceva mancare una parola simpatica per smorzare la tensione o una carezza.
Insegnava ai bambini ben oltre il programma: trasmetteva l’amore per il sapere, l’importanza della cultura e della curiosità, l’importanza della consapevolezza e del rispetto delle regole, di se stessi e degli altri. Con il suo modo di insegnare ma anche di fumare, con la sua inconfondibile chioma rossa e con tutto il suo essere, ha gettato il germe, nelle coscienze ancora inconsapevoli dei bambini, del valore della libertà. Chi l’ha avuta come maestra ha avuto gli strumenti per diventare una persona migliore.
Sarà sempre nel cuore di chi ha avuto la fortuna di essere suo allievo.

Grazie Maestra Milvia. Arrivederci.

Exit mobile version