Al via la manutenzione dei ponti pedonali sui torrenti Scatorbia, Regnano e Lucestro

Approvato dalla giunta municipale di Città di Castello il progetto esecutivo per un intervento complessivo di 90 mila euro. L’assessore Carletti: “rimettiamo in sicurezza strutture poste in luoghi di particolare pregio ambientale”

Partiranno ad aprile i lavori di manutenzione straordinaria dei ponti pedonali sui torrenti Scatorbia, Regnano e Lucestro, interventi che interesseranno in particolar modo le frazioni di Piosina, Trestina e il quartiere Madonna del Latte. Il via libera è arrivato qualche giorno fa dalla giunta municipale di Città di Castello che ha approvato il progetto esecutivo per un totale di circa 90 mila euro. Successivamente all’approvazione è stata bandita la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori e le offerte scadranno il prossimo 25 febbraio. Nello specifico, il progetto prevede la riqualificazione e la messa in sicurezza delle passerelle in  legno lamellare che delimitano l’attraversamento pedonale in alcuni tratti specifici del percorso verde che costeggia il fiume Tevere da Piosina a Trestina.

In zona Madonna del Latte la manutenzione interesserà il ponte in prossimità della stele dedicata alla memoria di Venanzio Gabriotti, luogo caro ai tifernati nonché collegamento fondamentale con il cimitero monumentale e le terme di Fontecchio. Proprio in quella zona, infatti, il 5 maggio 1944 il partigiano antifascista di Città di Castello fu fucilato lungo il torrente Scatorbia da un plotone della Guardia Nazionale Repubblicana dopo giorni di interrogatori serrati e torture. “La passerella pedonale che porta al sentiero Gabriotti per i cittadini tifernati rappresenta un vero e proprio simbolo della comunità con particolare valore storico” dichiara l’assessore con delega ai lavori pubblici Riccardo Carletti. 

“Anche i due interventi relativi ai ponti nelle zone di Piosina e Trestina sono molto importanti perché vanno a ripristinare la giusta percorrenza lungo il percorso verde del fiume Tevere per pedoni, sportivi e visitatori. Dal punto di vista del contatto con l’ambiente e della pedonalità sono tre interventi fondamentali, quello della zona Gabriotti riveste particolare importanza anche dal punto di vista dell’affettività e del ricordo essendo presente la stele in memoria del partigiano di Città di Castello, attivo antifascista nella seconda guerra mondiale.  E’ una location monumentale a cui teniamo molto e per questo deve essere riqualificata nella giusta maniera. Gli interventi, per un totale di circa 90 mila euro, verranno affidati tramite gara di appalto che scadrà il 25 febbraio, speriamo che prima dell’estate le passerelle pedonali siano pronte”.

Exit mobile version