Calcio: il Sansepolcro torna a vincere, pareggia la Baldaccio, cade la Sulpizia

Il Borgo ritrova finalmente i tre punti grazie alla doppietta di Quadroni. Finisce a reti inviolate la partita dei biancoverdi. Pievani sconfitti a Ponte d’Assi

L'esultanza dei giocatori bianconeri. Foto VA Sansepolcro

VA Sansepolcro – Bastia 2-0

Il Sansepolcro, reduce da due pareggi in rimonta e a caccia di una vittoria che manca da ormai troppo tempo, ospita al Buitoni il Bastia.

Le due squadre si affrontano subito a viso aperto. I bianconeri che ci provano per primi al 7’, con Mariotti che conclude col tiro un’azione fra Quadroni e Croce. Gli ospiti rispondono in contropiede al 9’ con Santucci. In entrambi i casi i rispettivi portieri si fanno trovare pronti.

Al 16’ Nardi stende nettamente Braccini in area e l’arbitro non può che concedere il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 7, che apre con il destro ma non riesce ad angolare abbastanza, permettendo all’estremo difensore umbro Alunni di parare. Sulla respinta, Quadroni riesce però ad avventarsi per primo sul pallone, siglando l’1-0.

La parte centrale del primo tempo si gioca soprattutto a centrocampo, con la fisicità a prevalere sulla qualità, complice anche la forte pioggia che rende pesante il campo.

Il Borgo si fa vedere nuovamente in avanti al 40’, ma il cross interessante di Braccini non trova nessun compagno pronto a battere a rete.

Si conclude quindi sull’1-0 un primo tempo intenso e ben approcciato da parte del Sansepolcro, reso ancor più complicato dalle condizioni atmosferiche avverse.

Ad inizio ripresa le nuvole si diradano e i bianconeri riescono immediatamente a raddoppiare. A segnare è ancora Quadroni, che al 5’ si libera del suo marcatore e di sinistro trova l’angolo basso.

I primi segnali di reazione del Bastia arrivano solo al 21’, con gli ospiti che vanno a un passo dal dimezzare lo svantaggio. A Patata battuto, è Del Siena a respingere sulla linea e a salvare il Sansepolcro.

Il Borgo risponde al 26’. Dopo una serie di respinte della difesa, il pallone arriva sui piedi del neoentrato Lomarini, il cui destro viene messo in calcio d’angolo da Alunni.

Al 34’ della ripresa i biturgensi rimangono in dieci. Ad essere espulso è Falconi, che reagisce a un fallo subito per mano di Omohonria.

Il Bastia prova ad approfittare della superiorità numerica e al 46’ il destro di Castelletti sfiora il palo. L’ultima chance della partita è però del Sansepolcro, con D’Urso che al 47’ si vede negare la gioia personale dal campo intriso di pioggia, che rallenta in modo decisivo il suo tiro ad incrociare.

Finisce 2-0 al Buitoni. Buona prova dei bianconeri, che giocano una gara solida malgrado le intemperie e ritrovano finalmente i tre punti.

Chiantigiana – Baldaccio Bruni 0-0

La Baldaccio, in trasferta sul campo della Chiantigiana, prova a dare continuità di risultati ad un campionato caratterizzato fin qui da alti e bassi.

La gara è combattuta e giocata ad armi pari. Come spesso gli è successo in questa stagione, per, gli anghiaresi si dimostrano poco capaci di incidere in zona offensiva e, nonostante una retroguardia attenta, non riescono ad andare oltre all’ennesimo 0-0.

Con questo pareggio la Baldaccio sale a 13 punti, riuscendo comunque a mantenersi in zona playoff.

Domenica prossima, alle 14:30, i biancoverdi affronteranno in casa il Terranova Traiana.

Ponte d’Assi – Sulpizia 3-1

Dopo non essere riuscita a tradurre in vittorie le buone prestazioni delle due ultime partite, la Sulpizia affronta in trasferta l’insidioso Ponte d’Assi.

La gara si dimostra subito difficile, anche a causa della grandine che si abbatte sul terreno di gioco. Già nel primo tempo i padroni di casa si dimostrano maggiormente determinati e capaci di imporre il proprio gioco. I primi 45′ si chiudono con il Ponte D’Assi meritatamente in vantaggio per 2-1. L’autore del gol pievano, Bianchini, ha subito poco dopo un infortunio al ginocchio che lo ha costretto a uscire.

Nella ripresa la Sulpizia prova a reagire, ma la partita prende una piega definitivamente negativa quando gli umbri riescono a portarsi sul 3-1, che sarà anche il risultato finale.

“Abbiamo perso giustamente contro una squadra più cattiva di noi”, commenta mister Mirko Guerra: “Da domenica deve cominciare per forza il nostro campionato di risalita.”

I pievani si vedono quindi scavalcare in classifica proprio dal Ponte D’Assi, restando a quota 11 punti e uscendo per la prima volta dalla zona playoff.

La Sulpizia proverà a rifarsi domenica prossima alle 14:30, quando ospiterà la Junior Carpine.  

Exit mobile version