Calcio: pareggia il Sansepolcro, la Sulpizia ne fa 6

A Gualdo i biturgensi devono accontentarsi dello 0-0 nonostante le tante occasioni create. I biancocelesti tornano alla vittoria schiantando 6-1 la Junior Carpine

Gualdo-Sansepolcro. Foto: Va Sansepolcro

Gualdo Casacastalda – Vivi Altotevere Sansepolcro 0-0

Dopo aver finalmente ritrovato la vittoria nell’ultimo turno di campionato, il VA Sansepolcro è in cerca di continuità sul campo del Gualdo Casacastalda.

I padroni di casa provano a partire forte e già al 1’ Buzzi riesce a pescare in area Minuti, ma la difesa biturgense chiude senza troppi problemi. La prima vera e propria occasione da gol è invece per il Borgo, con un velenoso tiro-cross di Braccini che al 5’ conclude la sua parabola sulla traversa.

Al 20’ ancora protagonista Braccini, che si libera di un difensore e di sinistro serve D’Urso, il quale però non riesce a deviare la palla in porta da ottima posizione. Al 28’ il numero 9 bianconero si traveste da uomo assist stoppando e mettendo un pallone interessante nell’area piccola, ma la retroguardia umbra è attenta e allontana la minaccia.

Al minuto 30 l Sansepolcro ci prova su punizione, affidata al piede di Croce. Il tiro è potente, ma troppo centrale, e il portiere del Gualdo Casacastalda Bazzucchi para in due tempi.

L’ultima occasione del primo tempo nasce ancora dai piedi di Braccini, che al 42’ lancia in profondità Mariotti. Quest’ultimo prova a sorprendere Bazzucchi sul primo palo con una conclusione rasoterra, l’estremo difensore è però attento e riesce a respingere.

I primi 45’ si chiudono quindi sullo 0-0, nonostante il numero di occasioni create sia stato nettamente a favore di un Sansepolcro padrone del campo per larghi tratti. È mancato solo il gol.

La ripresa comincia sulla falsa riga del primo tempo. All’8’ il neoentrato Boriosi fa la sponda per D’Urso, la punta biturgense lascia partire un potente tiro da fuori che termina di poco a lato.

Al 10’ prova a rimettere la testa in avanti il Gualdo, con un’insidiosa conclusione di Buzzi che trova però la risposta di un reattivo Patata.

Al 20’ ancora Sansepolcro con Quadroni che crossa per l’inserimento di Arcaleni, ma il colpo di testa che ne deriva è alto sopra la traversa.

Entrando negli ultimi dieci minuti di partita, il Sansepolcro costruisce altre due chance per portarsi in vantaggio, entrambe con D’Urso. La prima conclusione, al 35’, non inquadra la porta, mentre al 39’ il numero 9 bianconero si vede respingere il tiro da Bazzucchi.

Nel tentativo di trovare il gol, il Borgo si sbilancia in avanti, aprendosi alle ripartenze del Gualdo, e al 40’ Patata è costretto a superarsi per riuscire a disinnescare il bel tentativo dalla distanza di Lorenzini.

Quella dei padroni di casa rimane l’ultima occasione della partita, che termina 0-0. Nonostante la mole di opportunità create, il Sansepolcro non riesce a sbloccare una gara ostica, giocata su un terreno che versava in condizioni a dir poco rivedibili. I bianconeri devono quindi accontentarsi di un punto e proveranno a fare di meglio già mercoledì, sul campo della Nestor.  

Sulpizia – Junior Carpine 6-1

Nonostante le molte assenze, la Sulpizia scende in campo al Capaccini per dimenticare la brutta sconfitta rimediata domenica scorsa a Ponte d’Assi. Ospite dei pievani, la Junior Carpine penultima in classifica.

I biancocelesti cominciano prendendo immediatamente in mano la gara e imponendo il proprio ritmo. Nonostante le molte occasioni create dai padroni di casa, il primo tempo si chiude però sull’1-1, con gli umbri capaci di sfruttare al meglio una delle poche disattenzioni della retroguardia pievana.   

Nella ripresa tutti gli sforzi degli uomini di mister Guerra vengono però ripagati. La Sulpizia riesce subito a segnare il gol del 2-1 e da quel momento in poi la partita va in totale discesa. Finisce 6-1 per i padroni di casa, frutto delle reti di sei marcatori differenti. Nel finale, spazio anche per l’esordio assoluto di tre giovani prospetti del settore giovanile.

Una roboante vittoria che permette ai biancocelesti anche di rilanciarsi in classifica. La Sulpizia si porta infatti a quota 14 e risale fino al terzo posto, in attesa dello scontro diretto fra San Mariano e Luca Rosi Ramazzano.

La prossima settimana, alle 14:30, la Sulpizia andrà in trasferta sul campo della Fortitudo Magione.  

Exit mobile version