Calcio: vince ancora la Sulpizia, pareggi per Sansepolcro e Baldaccio

Il Borgo crea tanto, ma sbaglia un rigore e non va oltre lo 0-0. Gli anghiaresi continuano a lottare per la salvezza. I biancocelesti tengono il passo delle capoliste

Sansepolcro-San Sisto del 20 marzo 2022. Foto Luigi Panichi

VA Sansepolcro – San Sisto 0-0

Dopo il convincente successo della scorsa domenica, il VA Sansepolcro continua la sua rincorsa ai playoff al Buitoni, dove i bianconeri ospitano il San Sisto.

Differentemente dalle precedenti partite, gli uomini di Mezzanotti provano a partire forti, con Arcaleni che prova la conclusione da fuori, che termina fuori, già al 2’.

Gli ospiti rispondono all’8’, quando Ceccomori, che poco dopo sarà costretto a uscire per infortunio, colpisce di testa in area, non inquadrando però la porta. Poi, al 14’, Russo riesce a segnare sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il guardalinee alza la bandierina e annulla tutto per fuorigioco.

Al 18’ Simone Braccini rientra sul destro e prova la conclusione sul primo palo, bloccata senza troppi problemi dal portiere umbro De Marco. Al 23’ Mercuri conduce il contropiede bianconero e innesca nuovamente Braccini, il cui cross viene ribattuto dalla difesa. Il rimpallo favorisce ancora il numero 7 del Borgo, che però non trova la porta con un tiro al volo. Al 26’ tocca quindi a Mercuri mettersi in proprio e provare la conclusione da fuori, facilmente intercettata da De Marco.

Le ultime occasioni del primo tempo sono ancora del Sansepolcro. Al 42’ Braccini scarta due avversari e crossa in mezzo premiando l’inserimento di Passeri, vanificato da un fallo in attacco del numero 9. Un minuto dopo Mercuri serve Brizzi in area, ma la difesa è brava a chiudere in corner.

Al 45’ il punteggio resta quindi sullo 0-0, nonostante la maggior pressione in avanti del Sansepolcro che, soprattutto nella seconda metà del primo tempo, ha cercato fortemente il gol.

La ripresa è cominciata da appena 3 minuti e al Borgo viene concesso un rigore a favore per un tocco di mano avversario in area. Sul dischetto si presenta Arcaleni, ma il tiro è troppo centrale e De Marco para.

Il penalty fallito sembra aver tolto energie al Sansepolcro, permettendo pian piano al San Sisto di rialzare la testa. Al 22’ Patata deve compiere un autentico miracolo, salvando in tuffo sulla linea in risposta alla conclusione a botta sicura di Russo.

Al 46’, in pieno recupero, il Sansepolcro ha un’occasione d’oro per agguantare la vittoria, ma Brizzi colpisce male di testa la palla crossata da Braccini e non riesce a inquadrare la porta da pochi passi.

La partita si chiude quindi sullo 0-0. Un ottimo Sansepolcro nel primo tempo. Il rigore sbagliato ha certamente intaccato il morale dei bianconeri, che però hanno provato a vincerla fino alla fine.

Baldaccio Bruni – Sinalunghese 1-1

Finisce in pareggio la partita del Saverio Zanchi tra Baldaccio Bruni e Sinalunghese.

Impegno difficile per gli anghiaresi, che ospitavano sul proprio campo la quarta in classifica. I biancoverdi riescono a passare in vantaggio poco dopo l’inizio della gara, conquistandosi un calcio di rigore poi trasformato da Polizzi.

I padroni di casa giocano un buon primo tempo, mostrando ancora una volta i miglioramenti sul piano del gioco visti dopo il cambio di allenatore. Nonostante ciò, la Sinalunghese trova però il gol del pareggio poco prima dell’intervallo, mandando le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Nel secondo tempo la lotta è serrata, ma il punteggio non si sbloccherà più. La Baldaccio conquista il suo secondo pareggio consecutivo, contro un’avversaria di tutto rispetto, salendo a 19 punti.

Situazione di incredibile equilibrio quella nella parta bassa del girone C di Eccellenza Toscana, con ben sei squadre raccolte in appena 3 punti. Gli anghiaresi sono al momento penultimi, paradossalmente distanti 6 lunghezze dal fanalino di coda Grassina e 7 dai playoff. Nulla è quindi perduto, anche se la corsa alla salvezza si fa sempre più aspra.

City Pierantonio – Sulpizia 1-4

Sul campo del City Pierantonio, la Sulpizia è chiamata a rispondere con una vittoria al successo della capolista San Mariano nell’anticipo di ieri.

Il vantaggio dei biancocelesti arriva intorno alla mezz’ora grazie alla rete di Metozzi, ma i padroni di casa non demordono e già prima dell’intervallo riescono a pareggiare.

Come accaduto con il San Mariano, però, è nel secondo tempo che i pievani riescono a dare il meglio di loro.

La rete di Ahmeti riporta la Sulpizia in vantaggio e poco dopo il gol siglato da Cuccolini permette agli ospiti di portarsi sull’1-3. Nel finale i biancocelesti dilagano, con Cresti che ne segna un altro, fissando il risultato finale sull’1-4.

Vittoria convincente per la Sulpizia, che sale a 32 punti e continua a reggere il passo delle prime della classe. Domenica prossima, al Capaccini, il secondo importantissimo scontro diretto in vetta, stavolta contro il Luca Rosi Ramazzano.

Exit mobile version