Calcio: vincono Sansepolcro e Sulpizia, perde la Baldaccio

Primo successo del girone di ritorno per i bianconeri. Pievani e anghiaresi chiudono l’andata rispettivamente con una vittoria e una sconfitta

I giocatori del Sansepolcro esultano dopo il raddoppio

VA Sansepolcro – Ducato Spoleto 2-0

Dopo il pareggio a reti inviolate a Marsciano contro la Nestor nel turno infrasettimanale, il Vivi Altotevere Sansepolcro ospita al Buitoni la Ducato Spoleto per la prima partita casalinga del girone di ritorno.

Le due squadre si approcciano con calma alla gara, ritagliandosi i primi 10 minuti per studiarsi a vicenda. La prima occasione la crea il Borgo, quando al 13’ D’Urso innesca Braccini, il quale semina il suo diretto marcatore e lascia partire un destro a incrociare che esce di poco.

Il tentativo del numero 7 bianconero si rivela però l’unico vero brivido di un primo tempo davvero avido di emozioni, che si conclude inevitabilmente sul punteggio di 0-0.

La ripresa parte sulla falsa riga dei primi 45’: con le squadre più attente a non scoprirsi più che a offendere.

Al 20’ il Sansepolcro prova a fare male da calcio piazzato. La punizione calciata in area da Croce trova Del Siena, salito dalla difesa per l’occasione, che mette però fuori col sinistro.

Due minuti dopo Braccini scarta un difensore spoletino e crossa in mezzo, ma né Boriosi prima né Mercuri poi riescono a impattare il pallone per la deviazione decisiva.

I biturgensi continuano a spingere. Al 27’ il subentrato Mariotti trovo solo l’esterno della rete, ma è solo il preludio al vantaggio dei padroni di casa.

L’1-0 arriva al 29’. Grande colpevole il portiere umbro Lillacci, che sbaglia completamente il rinvio servendo su un piatto d’argento il gol a Boriosi.

Al 33’, sugli sviluppi di un’azione piuttosto confusa, la palla arriva sui piedi di Mariotti, che non sbaglia e fa 2-0, completando un uno-due mortifero del Borgo.

L’occasione di riaprire la partita per la Ducato arriva al 36’, con la punizione di Ammenti che però sfiora soltanto l’incrocio dei pali a Ranieri battuto.

Non c’è più tempo e la partita si conclude con la vittoria del Sansepolcro per 2-0. Dopo un primo tempo giocato a bassi ritmi, i bianconeri premono sull’acceleratore nella ripresa, mettendo sotto la Ducato e portandosi a casa tre punti meritati.

Nuova Foiano – Baldaccio Bruni 1-0

La Baldaccio va in trasferta sul campo della Nuova Foiano per provare a chiudere in bellezza il suo girone d’andata.

Sono però i padroni di casa a passare in vantaggio dopo un quarto d’ora. L’1-0 la Nuova Foiano lo sigla su rigore, con Rufini a trasformare dal dischetto.

Rete che si rivelerà decisiva, in quanto i biancoverdi, malgrado gli sforzi, non riusciranno a creare grandi pericoli per la porta della Nuova Foiano, il cui vantaggio di misura resisterà fino al fischio finale dell’arbitro.

Gli anghiaresi si dimostrano ancora una volta poco incisivi in zona gol e poco capaci di reagire allo svantaggio subito.

Con questa sconfitta la Baldaccio chiude il suo girone d’andata al 5° in classifica con 16 punti, conservando il piazzamento in zona playoff nonostante il secondo peggior attacco del campionato.

Fortitudo Magione – Sulpizia 0-3

Ultima gara di andata in trasferta anche per la Sulpizia, ospite della Fortitudo Magione.

I pievani prendono in mano da subito l’inerzia della gara, non lasciando scampo ai padroni di casa. Lo 0-3 finale, figlio delle reti di Hamiti e Zanchi e dell’autogol derivato dal cross di Cuccolini, è lo specchio di una partita dominata dai biancocelesti, il cui risultato non è mai stato messo in discussione.

Ottima prova degli uomini di mister Guerra, che sfrutterà la fiducia prodotta dalle due ultime vittorie consecutive come benzina per cominciare al meglio il girone di ritorno. Grazie a questi tre punti la Sulpizia conclude l’andata a 17 punti, mantenendo il 3° posto in classifica e avvicinandosi al San Mariano 2°, oggi fermato sullo 0-0 in casa del Fratticiola Selvatica.  

Exit mobile version