Carnevale, annullate le sfilate ad Anghiari e Sansepolcro

Rinviata al 2022 la 53ª edizione del Carnevale della Gioventù. Al Borgo l'amministrazione proporrà alcune iniziative simboliche

Carnevale di Sansepolcro 2019

La notizia era nell’aria ed ora è arrivata l’ufficialità da entrambi i comuni: il Carnevale della Gioventù di Anghiari e il Carnevale di Sansepolcro non si svolgeranno a causa della situazione pandemica che impedisce l’organizzazione di manifestazioni. Dunque le tradizionali sfilate, entrambe in programma il 14 febbraio, non si terranno. Attraverso i rispettivi uffici stampa, gli organizzatori delle due kermesse danno l’appuntamento all’anno prossimo, nella speranza che da qui al 2022 le condizioni possano cambiare e si torni a fare festa tutti insieme.

Per la prima volta dopo tanti anni, ad Anghiari niente coriandoli e sfilate, né tantomeno volontari all’opera per proporre carri variopinti ed esilaranti travestimenti collettivi. Con 52 edizioni all’attivo, la manifestazione nella città di Baldaccio è uno degli eventi più attesi dell’anno. Una tradizione consolidata, che trasmette ai bambini e agli adulti allegria e spensieratezza. “È un enorme dispiacere per tutta la comunità anghiarese e più in generale direi per l’intera Valtiberina dato che ogni anno tante persone anche provenienti da paesi limitrofi partecipano all’appuntamento – ha dichiarato la vicepresidente Tiziana Buzzichini in nome e per conto della Società del Carnevale della Gioventù – ma è oggettivamente impossibile organizzare, in questo periodo di pandemia e di restrizioni, la manifestazione. La sfilata dei meravigliosi carri allegorici e dei gruppi mascherati, ma anche le varie iniziative collegate, come ad esempio la rievocazione del Ciccicocco ed il Carnevale dei bambini delle scuole che come da tradizione caratterizzano questo divertente periodo dell’anno, non possono svolgersi a causa del DPCM che è attualmente in vigore e a causa di una situazione sanitaria che desta ancora preoccupazione. Il Carnevale della Gioventù di Anghiari tornerà nel 2022, con il solito format collaudato e con la solita voglia di divertimento. L’appuntamento è già fissato e siamo convinti che la prossima sarà un’edizione ancora più bella delle precedenti”.

Nel frattempo a Sansepolcro, dove la grande sfilata per le vie del centro è tornata ufficialmente dal 2017, il Comune e i volontari sono al lavoro per proporre alcune iniziative simboliche in omaggio a questo tradizionale evento. A spiegarlo è l’assessore Gabriele Marconcini: “Stiamo lavorando ad un video e alla possibilità di fare proiezioni sulla torre di Piazza Torre di Berta, come già successo lo scorso Natale. Si punterà molto sulla promozione della nostra maschera, Senzabriglie. Dispiace molto di dover ridimensionare gli eventi di questo periodo ma, come Senzabriglie, siamo battaglieri. La prossima settimana concluderemo tutti i dettagli delle iniziative e informeremo la cittadinanza”.

Carnevale della Gioventù di Anghiari
Exit mobile version