Coronavirus, un solo nuovo positivo nella provincia di Arezzo. I commenti

Il bollettino dell’azienda sanitaria: per la Valtiberina un nuovo zero sulla casella dei contagi

L’ultimo resoconto dell’azienda USL Toscana Sud Est sull’emergenza Covid-19 in provincia di Arezzo porta ancora buone notizie per gli abitanti della Valtiberina.

Nella giornata di oggi si registra infatti un solo nuovo caso positivo in tutto il territorio provinciale. Si tratta di un 90enne residente nel Valdarno in isolamento nella propria abitazione. Ad oggi il dato complessivo parla di 351 pazienti positivi tra capoluogo e provincia.

Per quanto riguarda i comuni valtiberini, negli ultimi cinque giorni sono stati individuati altri quattro nuovi contagiati, tutti nei comuni di Badia Tedalda e Sestino e tutti legati ad altri casi già noti.

I commenti

In diretta facebook, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha fatto un primo commento sul dato provinciale cercando di spiegare le ragioni di questa evidente flessione della curva dei contagi.

“Ci sono diversi fattori che influenzano queste ultime statistiche favorevoli, tra questi vi è anche una precisa scelta da parte dell’Asl sull’uso dei tamponi. L’azienda sanitaria mi ha riferito che in questo momento, date le situazioni molto delicate presso alcune residente per anziani, la strategia è stata quella di effettuare tamponi a tappeto su tutti gli ospiti, il personale e i collaboratori delle varie RSA provinciali. Presto le attività di monitoraggio si sposteranno nuovamente da questo specifico ambito alle altre categorie di cittadini. L’andamento è favorevole, ma ciò non significa che il numero dei contagi non possa risalire. Continuiamo a stare a casa.”

A Sansepolcro, dove si attendono i risultati degli ultimi tamponi effettuati dall’Asl, il sindaco Mauro Cornioli invita i cittadini a proseguire nel rispetto delle disposizione e delle ordinanze con spirito di sacrificio e responsabilità:

Il sindaco di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli, ha approfittato per ricordare il programma delle sanificazioni delle strade in programma nei prossimi giorni sul territorio comunale. Domani, domenica delle Palme, nella chiesa della Collegiata si terrà una funzione che sarà trasmessa dai colleghi di Errevutì sul canale 632 del digitale terrestre.

Ad Anghiari, il Comune ha condiviso su Facebook il resoconto giornaliero dei dati. Nel frattempo anche nella città di Baldaccio è partita la distribuzione dei pacchi alimentari e la pianificazione nella distribuzione dei buoni spesa, come annunciato oggi dal sindaco Alessandro Polcri.

Exit mobile version