Covid-19: in Valtiberina nessun nuovo malato e nessun guarito. Nell’Aretino quattro casi

Il sindaco Cornioli soddisfatto per il comportamento dei suoi concittadini nel primo giorno di ordinanza sulle passeggiate. Il racconto della giornata

Una giornata tranquilla per la Valtiberina sul fronte coronavirus. Nell’ultimo report condiviso dalla Usl Toscana Sud Est non si registrano nuovi cittadini positivi al Covid-19 nella nostra valle.

I nuovi casi nella provincia di Arezzo sono in tutto 4 ed hanno interessato i comuni di Cavriglia, Montevarchi, Poppi e Marciano della Chiana. Calma piatta anche riguardo alle guarigioni, 9 in tutto, nessuna delle quali nei comuni valtiberini.

La giornata

Le attività delle amministrazioni comunali si sono concentrate soprattutto sul monitoraggio delle attività dei cittadini in virtù dell’ordinanza regionale che da oggi concede il via libera a passeggiate a piedi e in bici all’interno del territorio comunale. Il primo cittadino di Sansepolcro Mauro Cornioli ha espresso soddisfazione per il comportamento responsabile dei biturgensi: “Oggi a Sansepolcro abbiamo visto comportamenti corretti, con persone che sono uscite a piedi o in bici ma nel modo giusto, senza assembramenti e senza “approfittare” del provvedimento. Ci fa piacere perché la nostra comunità dimostra ancora una volta di sapersi gestire e di rispettare le regole.”

Oggi, all’ospedale della Valtiberina, si è inoltre tenuta una performance musicale in omaggio ai medici, agli infermieri, ai volontari e a tutto il personale sanitario che in questo periodo sta svolgendo un servizio di grande valore per tutta la collettività. Ecco il video dell’esibizione di Andrea Sari, Stella Peruzzi e Laura Cuku Hodaj.

Intanto il Comune di Pieve di Santo Stefano ricorda ai cittadini tutti i dettagli della fase 2 che inizierà lunedì 4 maggio. “Come già detto – aggiunge il sindaco Claudio Marcelli nella nota di oggi – stiamo valutando la possibilità di una consegna delle Mascherine fornite dalla Regione in supporto all’attività svolta dalla Farmacia, tenuto conto del numero ridotto di mascherine che ci hanno fornito, in questa prima fase, ci rivolgeremo soprattutto alla parte più anziana della Popolazione, agli Over 75, comunque attiveremo un canale dove ognuno può rivolgersi per ottenerne. Voglio però ricordare, ancora una volta, che le mascherine dal Comune Auto-Prodotte, in materiale TNT, sono lavabili, riutilizzabili e quindi sostituiscono egregiamente quelle monouso fornite.”

Ad Anghiari, infine, il sindaco Alessandro Polcri ha fatto gli auguri ai suoi concittadini ricordando che proprio oggi, un anno fa, venivano aperte le celebrazioni dedicate a Leonardo Da Vinci. 

Exit mobile version