Da oggi al 10 dicembre le “Clementine antiviolenza”

L'adesione del Soroptimist Club di Sansepolcro. Tutto il ricavato dell'iniziativa andrà alla rete antiviolenza D.i.Re.

Si chiama Orange the World la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dalle Nazioni Unite che parte oggi 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale dedicata proprio a questo tema, per concludersi il 10 dicembre, Giornata mondiale per i diritti umani. Alla campagna ha aderito l’organizzazione femminile Soroptimist International, e nell’ambito dell’iniziativa il Soroptimist Club di Sansepolcro partecipa al progetto “Clementine antiviolenza”, destinato a raccogliere fondi per i centri antiviolenza D.i.Re. La rete che comprende 80 centri in tutta Italia, tra i quali il Pronto Donna di Arezzo che opera anche in Valtiberina.

Protagoniste dell’iniziativa le clementine IGP prodotte in Calabria da donne impegnate in agricoltura, e sono quindi “frutto della loro capacità di realizzare sogni e impresa, affrancandosi da una dipendenza economica che è spesso al’origine di un rapporto sciagurato”, dice la nota della sezione biturgense dell’associazione che descrive il progetto.

Quest’anno l’iniziativa “Clementine antiviolenza” viene proposta in versione digitale, con Confagricoltura Donna Calabria che fornisce il prodotto e cura gli aspetti logistici, mentre la partecipazione del Soroptimist permette di coinvolgere pubblico in tutto il Paese. Per aderire è possibile collegarsi al sito del club e da lì cliccare sul progetto. Si potrà così procedere all’acquisto, al prezzo di 25 euro, di 5 chilogrammi di clementine che verranno recapitate al domicilio dell’acquirente. Il Soroptimist Club di Sansepolcro ha contribuito all’iniziativa acquistando clementine che verranno donate alle Rsa della Valtiberina.

Exit mobile version