Dinamo Lab, nel progetto di incubazione startup c’è l’innovativa ParkingMyCar

L’azienda tifernate ha selezionato un importante investitore per l’ambizioso progetto: ce ne parla il project manager Andrea Mazzoni

Dinamo Lab

Dinamo Lab nasce alla fine del 2019 come incubatore per startup technology oriented. Il fondatore Livio Rotini ha dato vita ad un’importante realtà in grado di supportare l’imprenditoria del territorio, giovani professionisti che molto spesso, anche in presenza di buone idee, devono scontrarsi con mancanza di risorse, problemi burocratici e difficoltà nell’organizzazione generale del progetto. Dinamo Lab fornisce una serie di servizi che vanno dal mentoring alla consulenza, selezionando startup altamente innovative dal punto di vista tecnologico e non solo.

Il project manager Andrea Mazzoni ci ha parlato di ParkingMyCar, innovativa start-up incubata da Dinamo Lab per la quale è stato selezionato un importante investitore. “Abbiamo lanciato la prima call a giugno 2020” ci dice Andrea “e abbiamo selezionato due startup. Una delle più interessanti e ambiziose è ParkingMyCar, piattaforma online che si occupa principalmente di parcheggi aeroportuali e che ora si sposterà anche verso i parcheggi urbani, con focus puntato sulla mobilità elettrica. Lo step successivo, quindi, sarà fornire parcheggi per auto elettriche, ma ad oggi il core business si basa principalmente sul matching fra parcheggio aeroportuale e urbano. È una bella realtà già strutturata e noi siamo stati l’accelerazione per trovare un investitore di alto profilo, entrato ufficialmente a far parte della compagine societaria come nuovo partner, calibrato sulle esigenze di questa specifica startup”.

L’obiettivo principale di Dinamo Lab è dare il giusto supporto alle eccellenze territoriali, permettendo loro di avere successo, potenziando le risorse e supportandole a 360 gradi in termini di consulenza, network, formazione e comunicazione. Essendo una piccola realtà nata da poco, hanno deciso di limitare la loro scelta selezionando poche startup per garantire ad ognuna massimo impegno e professionalità. Per assicurare massima trasparenza, è stata nominata una commissione di esperti che ha il compito di valutare i progetti secondo criteri oggettivi, principalmente basati su originalità e innovazione. Inoltre, Dinamo Lab offre spazi gratuiti accessibili tramite app e un affiancamento costante in ogni fase evolutiva del singolo progetto.

Non è stato facile, in pieno lockdown, investire in un’idea così importante e ambiziosa: “dal nostro punto di vista, ci siamo ritrovati spiazzati” continua Andrea. “Abbiamo dovuto fare i conti con le difficoltà legate alle restrizioni e al non poterci riunire, per questo ci siamo subito organizzati con il lavoro da remoto. I nostri obiettivi iniziali sono cambiati perché ritenevamo opportuno concentrare il nostro impegno e le nostre risorse verso pochi progetti, per poterli seguire al meglio. Ci siamo fermati a due startup, ma il prossimo anno speriamo di riuscire a gestirne quattro. Tutte le startup che selezioniamo meritano la giusta cura e attenzione. Una cosa che posso dire, anche per lanciare un bel messaggio, è che la pandemia non frena l’impresa di qualità né gli investimenti”.

Exit mobile version