Ginnastica artistica, la biturgense Beatrice Rossi vice campionessa italiana All Around

Si sono svolti a Rimini dal 4 all’8 dicembre i Campionati Italiani Silver. Per la giovane atleta, tesserata con l’ASD Centro Judo Ginnastica Tifernate, il titolo di campionessa italiana al corpo libero e terzo posto al volteggio e alla trave

Dal 4 all’8 dicembre si sono svolti a Rimini i Campionati Italiani Silver “Winter Edition”, manifestazione sportiva organizzata in collaborazione con la FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e dedicata alle specialità di ginnastica artistica femminile e maschile, ritmica, aerobica e parkour. All’importante evento hanno partecipato, nelle loro rispettive categorie, anche dodici atleti dell’Asd Centro Judo Ginnastica Tifernate di Città di Castello che sono riusciti a conquistare importanti posizionamenti. Particolarmente soddisfatta la giovane atleta biturgense Beatrice Rossi che si è aggiudicata, nella categoria di appartenenza Eccellenza J2, il titolo di vice campionessa italiana All Around, specialità che somma corpo libero, volteggio e trave. Per lei anche il titolo di campionessa italiana al corpo libero, già conquistato questa estate in occasione della “Summer Edition”, e due terze posizioni al volteggio e alla trave.

“Siamo usciti da un periodo estivo abbastanza tormentato” dichiara l’insegnante Angelica Mariotti “Purtroppo questa estate Beatrice e altre cinque compagne si sono ammalate di Covid e, considerando tutto, sono rientrate in palestra a metà settembre, dopo due mesi di non allenamento  rimettersi in forma non è stato semplice. Stringendo i denti, siamo riusciti a partecipare a questa gara che è andata molto bene. Purtroppo le due cadute dalla trave non hanno permesso a Beatrice di vincere il titolo All Around, ma è comunque arrivata seconda, un risultato fantastico dopo la difficile estate. Beatrice è con noi da quando ha sei anni e con lei abbiamo intrapreso un bel percorso. È stata selezionata fra le bambine della nostra succursale di Sansepolcro che oggi, per questioni legate alla pandemia, è stata trasferita a Pieve Santo Stefano. Abbiamo valutato le sue competenze e, da lì, abbiamo cominciato con lei questo percorso che prevede cinque allenamenti a settimana”.

Sugli impegni futuri delle sue allieve, Angelica ci dice che “con Beatrice e altre sue compagne parteciperemo al campionato Gold di serie C, per la nostra società sarà la prima volta dopo tanti anni, rientriamo con delle ginnaste Gold junior in gara, cerchiamo di portare avanti un progetto importante per il passaggio in Serie B. Con questa nuova avventura abbiamo alzato l’asticella del nostro lavoro dove la sinergia tra allievi e tecnico è fondamentale, se non c’è quella non si riesce ad andare avanti. Con il Centro Judo Ginnastica Tifernate siamo a Città di Castello dal 1978, abbiamo corsi che vanno dall’attività psicomotoria con bambini dai 2 anni e mezzo di età fino ad arrivare al corso per adulti, spaziamo molto a livello di ginnastica”.

Exit mobile version