Gli impegni in Eccellenza di Sansepolcro e Baldaccio

Per i biturgensi esordio in casa con il Gualdo Casacastalda nel campionato umbro, per gli anghiaresi gara esterna con il Signa nel 2° turno del girone toscano

sdr

Due gare di campionato attendono nella giornata di domani Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari. La compagine di mister Mezzanotti sarà impegnata allo stadio Buitoni con il Gualdo Casacastalda nel turno di apertura dell’Eccellenza Umbra (alla fine è stata confermata la decisione di procedere con un unico raggruppamento da 18 squadre così come stabilito in un primo tempo), mentre il team biancoverde farà visita al Signa nella sfida esterna valida per la 2° giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. Confronti importanti per entrambe le formazioni tiberine che in settimana hanno preparato al meglio i rispettivi appuntamenti.

Il Sansepolcro esordirà in campionato alle ore 15:00 ospitando al Buitoni il Gualdo Casacastalda. La partita si svolgerà a porte aperte con ingresso limitato e biglietto acquistabile esclusivamente in prevendita (qui le informazioni). La squadra bianconera cercherà di sfruttare appieno il fattore campo per conquistare i primi 3 punti in classifica. Dopo i due pareggi con Lama (1-1 fuori) e Castiglione del Lago (0-0 in casa) che hanno sancito l’eliminazione dalla Coppa Italia di Eccellenza Umbra dei biturgensi, importante centrare il massimo risultato e cominciare con il piede giusto il campionato. Coppa “amara” anche per il Gualdo Casacastalda, eliminato al primo turno dopo le sconfitte incassate con Branca (3-1 tra le mura amiche) e Pontevalleceppi (2-0 in trasferta). La squadra di Tomassoli ha perso entrambe le gare disputate, ma dovrà essere affrontata dal Sansepolcro con la massima attenzione. I ragazzi di Mezzanotti dovranno, così come richiesto proprio dal tecnico dopo il pareggio a reti inviolate con il Castiglione del Lago, esser più cinici in fase realizzativa rispetto a quanto si è visto nei primi 2 incontri ufficiali disputati. Assolutamente da confermare invece atteggiamento e solidità, due elementi che domenica hanno contraddistinto in positivo la prestazione del Sansepolcro. Nel girone umbro di Eccellenza da seguire con particolare interesse anche il match Orvietana – Lama.

Impegno esterno per la Baldaccio Bruni che nella 2° giornata del Girone C di Eccellenza Toscana farà visita al Signa (inizio previsto anche in questo caso alle 15:00). I biancoverdi scenderanno in campo con l’obiettivo di rialzare la testa dopo la sconfitta patita all’esordio nel match interno con il Terranuova Traiana per centrare i primi punti in graduatoria. La squadra diretta da mister Barontini è stata protagonista di un buon secondo tempo e da quello dovrà ripartire, nella concezione di manovra palla a terra e nella personalità. Così come sottolineato dal tecnico degli anghiaresi necessario “cercare il risultato attraverso il gioco”. Nella Baldaccio mancherà Bruschi (espulso domenica scorsa), ma tornerà tra i disponibili l’attaccante Leandro Vita. Il Signa, nella giornata che ha aperto il campionato, ha pareggiato 1-1 sul campo del Foiano, passando in vantaggio con il gol di Tempesti, ma venendo raggiunto dalla rete del solito Monaci. Un buon punto comunque per la compagine fiorentina che si è confermata ostica da affrontare e capace di giocare su ritmi elevati. Tiberini alla ricerca del primo successo in gare ufficiali dopo 2 ko (in Coppa all’andata e in campionato) e 1 pareggio (nel ritorno di Coppa). Nelle 5 precedenti stagioni Baldaccio e Signa si sono affrontate 9 volte ed il bilancio degli scontri diretti è in perfetta parità: 3 affermazioni biancoverdi, 3 pareggi e 3 vittorie fiorentine. L’ultimo match disputato ha visto primeggiare i gialloblu (2-0 al Saverio Zanchi l’8 dicembre 2019), mentre la gara di ritorno dello scorso campionato si sarebbe dovuta disputare lo scorso 29 marzo allo Stadio del Bisenzio, ma è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus. La Baldaccio non perde fuori casa con il Signa dal 20 dicembre 2015 (1-0) e nei 3 incontri più recenti giocati in terra fiorentina ha collezionato 1 affermazione e 2 pareggi.

Exit mobile version