“Io vado in Biblioteca”, ecco il progetto rivolto agli alunni delle primarie

A Sansepolcro un’iniziativa che avvicina i giovanissimi studenti alla lettura. Tutti i dettagli illustrati dall’amministrazione comunale

Una nuova iniziativa per avvicinare i giovanissimi studenti di Sansepolcro alla lettura. L’amministrazione comunale ha illustrato tramite una nota stampa tutti i dettagli di “Io vado in biblioteca”, il nuovo progetto organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa L’Albero-La Rua rivolto agli alunni delle scuole primarie della città di Piero.

Gli obiettivi sono innanzitutto quelli di promuovere l’incontro tra i bambini e il libro per far nascere in loro la curiosità e la gioia di leggere, ma anche stimolare i più piccoli e gli stessi familiari a visitare la Biblioteca e fruire dei servizi al suo interno.

“Siamo convinti che la lettura abbia un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo – dichiara l’assessore biturgense alla cultura e all’istruzione Gabriele Marconcini – Per riuscire a promuovere l’affezione ai libri, troppo spesso assente tra i bambini e i ragazzi, è importante saper accendere l’interesse fin da piccoli. Un processo che diventa più semplice se nella vita del bambino il libro è stato presente fin dall’età prescolare, cioè tra 0 e 6 anni. L’Ufficio Scuola del Comune sta lavorando per proporre un progetto simile anche alle medie”.

I docenti che sono interessati ad aderire dovranno prendere un appuntamento con l’operatrice addetta alla didattica. Questa, nel giorno e ora prestabiliti, andrà in classe portando la “biblioteca da asporto”. Attraverso il pupazzo didattico, che funge da ponte tra il mondo adulto e quello bambino, verrà presentata la Biblioteca, mostrate le foto, illustrate tutte le regole che esistono all’interno di essa e le opportunità che offre. “Ogni alunno riceverà una tesserina individuale dove sarà apposto un timbro per ogni prelievo effettuato – si legge nella nota del Comune – Al completamento della tessera, il bambino avrà diritto ad un premio.”

Ecco l’elenco dei progetti previsti:

“DANTE PER TUTTI” (Classi III, IV, V): Nell’anno in cui ricorre l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri viene proposto un percorso poetico-giocoso, di conoscenza e sperimentazione, sulle idee di Dante, immaginando chi sarebbe stato se fosse vissuto nell’anno 2021. Al termine del percorso è previsto un concorso di poesie aperto agli alunni delle classi aderenti al progetto.

“IL FUMETTO E LA SUA STORIA” (Classi III, IV, V): Il progetto intende coinvolgere anche i bambini meno stimolati a leggere, attraverso un tipo di lettura più giocoso. Gli alunni avranno la possibilità di realizzare un piccolo fumetto che vede loro stessi come protagonisti.

“RAFFAELLINO, IL COLLE E IL MUSEO” (Classi III, IV, V):  Attraverso una narrazione animata verrà valorizzata la figura del pittore Raffaellino Del Colle, allievo di Raffaello e nativo di Sansepolcro, per conoscerlo e riconoscersi attraverso i luoghi in cui ha operato. I bambini potranno realizzare la propria opera d’arte con tecniche che ricordano la pittura cinquecentesca e attraversare i luoghi per lui familiari a partire dai posti in cui ha abitato, fino al Museo che oggi conserva le sue opere. Il laboratorio comprende anche la visita al Museo Civico di Sansepolcro.

Per fissare un appuntamento, gli insegnanti devono scrivere a biblioteca@comune.sansepolcro.ar.it oppure telefonare allo 0575-732219.

Exit mobile version