Lamarina, l’edizione 2021 sarà all’insegna della solidarietà

Ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della manifestazione podistica organizzata dall’Asd Olympic runners Lama in programma domenica 3 ottobre

Sarà all’insegna della solidarietà l’edizione 2021 della “Lamarina”, nota manifestazione podistica organizzata dall’Asd Olympic Runners Lama in programma domenica 3 ottobre.  Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa della pandemia torna quest’anno la competizione che attraversa l’intero territorio comunale di San Giustino: confermata l’ormai storica distanza di 13.8 km, ma limite massimo fissato a 500 atleti per questioni legate alle normative vigenti in materia di sicurezza. Quest’anno, inoltre, la società ha optato per una bella novità all’insegna della solidarietà: l’intero ricavato sarà totalmente devoluto all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO) in ricordo di Silvana Benigno, amica della “Lamarina” con la quale nel 2019 era nata una bella collaborazione a sostegno della ricerca.

“Quest’anno sarà la Lamarina della ripartenza e ci saranno tante novità”, dichiara il vicepresidente Massimiliano Piandani. “Vogliamo dimostrare che anche lo sport può aiutare la ripartenza, speriamo che piano piano possano tornare i numeri storici della nostra gara. Quest’anno, a malincuore, abbiamo dovuto optare per il numero chiuso di atleti fissato a 500 e, purtroppo, non ci potrà essere la gara dei più piccoli. Ringrazio gli sponsor perché ci hanno dato una grande mano, ci siamo messi tutti in gioco e adotteremo tutte le norme possibili per garantire la sicurezza degli atleti organizzando le griglie di partenza per permettere il distanziamento, misurando la temperatura e controllando i green pass”.

Grande impegno da parte della società per garantire il rispetto delle norme di sicurezza: verranno delimitate delle zone specifiche in cui avverrà la consegna dei pettorali e al singolo atleta verrà misurata la temperatura e controllata la validità del green pass, obbligatorio per partecipare alla competizione. Tante, quindi, le novità nell’edizione della ripartenza: sicurezza, impegno e beneficenza in ricordo di Silvana, “mamma coraggio” simbolo della lotta contro il cancro. “Quando ci siamo riuniti in consiglio per discutere della Lamarina abbiamo subito pensato di riorganizzarla, ma con un intento benefico”, dichiara il consigliere Massimo Barberi. “Subito abbiamo pensato alla fondazione IEO di Milano di cui Silvana era una grande portavoce. Tutto il ricavato dalla iscrizioni verrà donato alla fondazione, speriamo di donare il più possibile”.

Sarà possibile iscriversi alla gara fino a venerdì 1° ottobre esclusivamente online sul sito www.icron.it. Il costo è di 10 euro.

Exit mobile version