Lavori pubblici, in corso due importanti interventi al Sacro Cuore e a Montecasale

Gli aggiornamenti dell’assessore Marzi sulle opere di ripristino della parete di via Nomi e la messa in sicurezza della strada che conduce all’eremo

Il ripristino della parete a lato di Via Federico Nomi

Cantieri aperti a Sansepolcro. Si stanno svolgendo in questi giorni nella città di Piero due importanti interventi di messa in sicurezza coordinati dall’Assessorato ai lavori pubblici per risolvere alcune criticità di lungo corso. Il primo, del valore complessivo di 120mila euro, riguarda Via Federico Nomi, nel quartiere Sacro Cuore.

I lavori stanno interessando proprio la tratta finale della strada, cioè quella adiacente al campo di calcio della parrocchia, per qualche giorno rimasta chiusa al pubblico. Dopo alcune segnalazioni da parte dei residenti, sono state infatti eseguite alcune verifiche strutturali da parte dei periti sul muro che sorregge la sede stradale. I controlli hanno evidenziato un guasto all’impianto idrico che ha comportato un deterioramento ingente e la necessità di effettuare in tempi celeri le operazioni di ripristino.

“La situazione è divenuta prioritaria e siamo intervenuti in tempi rapidi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi – Le opere vedranno un allargamento della sede stradale che diventerà a doppio senso con tanto di realizzazione di un marciapiede, e questo sarà possibile grazie al supporto della parrocchia che ci ha ceduto il terreno. Un lavoro piuttosto impegnativo anche da un punto di vista tecnico che andrà a risolvere un annoso problema.”

Uno dei tratti franati nella strada di Montecasale

Un altro intervento in corso, molto atteso dalla comunità, è quello che sta interessando la parte finale della strada che conduce all’eremo di Montecasale. L’amministrazione in questo caso ha stanziato 90mila euro per eliminare le criticità dovute a due movimenti franosi che coinvolgono parte della banchina stradale e della corsia di marcia nel lato di valle.

“Anche a Montecasale stanno procedendo regolarmente i lavori – aggiunge Marzi – Qui sostanzialmente la frana impediva il doppio senso di circolazione nell’ultima parte oltre che mettere a rischio i collegamenti con l’eremo, luogo di importanza enorme non solo dal punto di vista spirituale ma anche turistico e culturale per il nostro territorio. Il ripristino prevede la creazione di una ‘scogliera’ che sosterrà la sede stradale e verrà messa in sicurezza tutta l’area attraverso l’installazione di nuovi guard-rail.”

Exit mobile version