Matteo Giorni: “Felice di vestire la maglia della Baldaccio”

Il difensore classe 1992 sarà al debutto con la prima squadra del proprio paese. Lunedì al via la preparazione, a disposizione di mister Barontini anche altri due volti nuovi, Paveliu e Mariangioli

Lunedì 24 agosto scatterà ufficialmente la nuova stagione della Baldaccio Bruni Anghiari. Il team biancoverde si ritroverà infatti al campo sportivo “Procelli” dove alle ore 18:00 effettuerà il primo allenamento della preparazione estiva, in vista del prossimo campionato di Eccellenza Toscana. A disposizione del neo allenatore Federico Barontini ci sarà anche Matteo Giorni, anghiarese doc che nella stagione 2020-2021 giocherà quindi per la squadra del proprio paese. Il difensore classe 1992 ha iniziato la sua avventura calcistica nel vivaio della Baldaccio e ha completato il settore giovanile a Sansepolcro dove ha poi esordito in Serie D. In carriera Matteo ha giocato prevalentemente con la casacca bianconera (sempre in Serie D, tranne che nella stagione 2018-2019, stagione in cui con il Sansepolcro è stato protagonista nel campionato di Eccellenza Umbra), ma nel suo percorso ha militato sempre in Serie D anche con il Castel Rigone nel 2011-2012, con la Jesina nel 2017-2018 e con il Cannara la scorsa stagione. Giorni è ora pronto a cominciare la nuova avventura e a vivere le emozioni di un doppio debutto: nella prima squadra biancoverde e nell’Eccellenza Toscana.

“Sono molto felice – ha dichiarato – perché è un po’ come tornare a casa dopo tanti anni. Riprendo la mia vita calcistica dove l’avevo iniziata dato che sono anghiarese e dato che da piccolo ho giocato nella scuola calcio della Baldaccio, partecipando tra l’altro al Torneo della Befana. Un bel ricordo che mi porterò sempre dentro. Avevo speso la mia parola con il direttore sportivo Bruni promettendo che se fossi sceso di categoria avrei dato priorità alla squadra del mio paese. Così è stato e ringrazio la società per la fiducia che mi ha dimostrato. Darò il massimo per ripagarla. Ci siamo venuti incontro e abbiamo trovato l’accordo”. Giorni è un difensore di spessore che arriva a rinforzare il pacchetto arretrato della Baldaccio. “Sono soddisfatto di quello che ho fatto fin qui nella mia carriera e voglio continuare a far bene. Giocare per la squadra del mio paese – ha dichiarato – è uno stimolo ed una motivazione ulteriore. Sarà la mia prima volta anche in Eccellenza Toscana, campionato di ottimo livello con tante compagini forti. Ho grande entusiasmo e sono pronto a mettermi a disposizione del mister e dei miei nuovi compagni. Tra questi ci sono anche Stefano Bruni e Marco Piccinelli che già conosco bene ed assieme ai quali ho affrontato in passato tante battaglie sportive. Ho militato diversi anni in Serie D ed un giorno sicuramente mi piacerebbe tornarci”. La preparazione estiva rappresenta anche il ritorno in campo dopo il lungo stop causato dal Coronavirus. “Mai fino ad ora avevamo vissuto una cosa del genere – ha dichiarato Matteo – e mai eravamo stati per così tanto tempo lontano dal calcio. C’è ancora più voglia di ripartire e di ritrovare le sensazioni del campo. Spero che si possa tornare presto alla normalità, nella vita di tutti i giorni e nello sport. Sarebbe bello giocare fin dalla prima partita di campionato di fronte ai nostri tifosi, perché significherebbe aver superato in modo definitivo l’emergenza”.

Giorni è il terzo volto nuovo della Baldaccio in vista del campionato di Eccellenza Toscana 2020-2021 dopo Alexandru Ionut Paveliu (rumeno classe 2002 che può giocare sia da esterno d’attacco che da mezz’ala e che la scorsa stagione in Promozione Umbra al Selci Nardi ha realizzato 12 reti) e Matteo Mariangioli (terzino classe 1994 che può giocare in entrambe le fasce e che lo scorso anno, come Paveliu, ha giocato nel Selci Nardi). Due giocatori che Barontini conosce quindi molto bene e che daranno ulteriore valore ad un organico giovane e ancora da completare. A disposizione del nuovo tecnico ci saranno anche i confermati Giacomo Giorni in porta, Adreani, Bruni, Piccinelli e Rossi in difesa, Bruschi, Barbini, Torzoni e Capacci a centrocampo, Battistini in attacco ed alcuni giovani promossi in prima squadra dal settore giovanile. La società anghiarese sta lavorando per rinforzare la rosa e cerca soprattutto una punta centrale che possa far compiere un ulteriore salto di qualità anche sotto il profilo realizzativo

Pronta alla ripartenza anche la scuola calcio biancoverde che riprenderà la propria attività il 31 agosto con i primi allenamenti dei vari gruppi. Fino al 2 ottobre per i nuovi iscritti ci sarà tra l’altro la possibilità di effettuare un periodo di prova gratuito, sotto la guida di istruttori qualificati scelti dai responsabili Federico Fornacini e Tommaso Romanelli. La crescita del vivaio della Baldaccio è testimoniata dalla conferma del riconoscimento di “Scuola Calcio Élite” (“certificata” dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC su segnalazione del Coordinamento Federale Regionale Umbro) e dal rinnovo dell’affiliazione con la Fiorentina.

Exit mobile version