• Chi siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy
redazione@teverepost.it
Nessun risultato
Tutti i risultati
martedì 19/01/2021
TeverePost
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Economia
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere
Nessun risultato
Tutti i risultati
TeverePost
Nessun risultato
Tutti i risultati

Mulignana inchiappata alla cilentana: i sapori del sud con Antonella Greco

Questa settimana la sommelier e socia de Le Centopelli propone un piatto della terra d’origine dei suoi genitori. La ricetta, il vino consigliato e l’approfondimento di Augusto Tocci

di Le Centopelli
26/09/2020
in Gastronomia consapevole
6 min. lettura
Mulignana inchiappata alla cilentana: i sapori del sud con Antonella Greco

Antonella Greco, componente del nostro Direttivo, oltre che coordinatore della Valtiberina Toscana per l’Associazione Italiana Sommelier, ci propone un piatto della  terra d’origine dei suoi genitori, alla quale lei è rimasta legatissima, il Cilento. Una delle aree più bella della regione Campana, con un litorale in parte ancora selvaggio segnato da spiagge dorate, calette e scogliere; paesi caratteristici annidati tra colline e montagne; affascinanti borghi che profumano di mare e un rigoglioso Parco Nazionale, vero e proprio “santuario della natura”  protetto dall’Unesco.

La mulignana di cui si parla nella ricetta non è altro che il termine napoletano, derivato dall’arabo, della melanzana.

Ingredienti per 4 persone

  • 5/6 melanzane lunghe ( quelle tonde sono difficili da tagliare)
  • 3 uova
  • 600 grammi di parmigiano grattugiato
  • Farina
  • Aglio
  • Pomodoro ( una bottiglia)

Preparazione

In un tegame, far rosolare due spicchi di aglio in un po’ di olio caldo. Appena inizia ad imbrunire, versare il barattolo di pomodoro e un bicchiere d’acqua ( se c’è il brodo meglio), aggiungere il sale, una foglia di basilico, e far cuocere a fuoco lento.

Nel frattempo lavare e pulire le melanzane. Il segreto di questo piatto è il taglio della melanzana che è abbastanza complicato da spiegare. Mettere la melanzana verticale rispetto al piano di appoggio e praticare un taglio come per fare una fetta di un centimetro al massimo. Non arrivare fino in fondo al taglio, ma a circa un centimetro e mezzo dalla fine della melanzana. A quel punto incidere una nuova fetta, sempre ad un centimetro di distanza dal taglio precedente e questa volta arrivare fino infondo. Avrete così una sorta di “panino” unito dal fondo.

Ripetere con il resto della melanzana cecando di ottenere circa tre panini a melanzana. Con l’esperienza arriverete a fare un taglio triplo quando infondo rimane troppa melanzana ed è peccato buttarla. Attenzione, cercate di fare i tagli regolari, la melanzana tagliata troppo alta, non sarà piacevole al gusto. Se volete, mettete le melanzane in acqua e sale o nel latte per fargli perdere il gusto un po’ amaro.

A questo punto in una ciotola, mettete tutto il parmigiano grattato e aggiungete le uova fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Con un cucchiaio prendete un po’ di impasto ed andate a farcire i vostri panini di melanzana ( scolati e asciugati ben bene).

Accendete il fornello e mettete la padella per il fritto con dell’olio di girasole abbondante. Portate a temperatura.

Prendete i panini di melanzana e formaggio e passateli nella farina, sopra, sotto, ma soprattutto di fianco cercando di sigillare l’impasto della farcitura.

Adagiare nella padella e far cuocere finché la melanzana non imbrunisce, avendo cura di girare ogni tanto.

Prendere una pirofila, cospargere il fondo con un po’ di pomodoro precedentemente cotto. Prendere la melanzana fritta e asciugata dell’olio ( potete anche premerla con la carta assorbente per togliere l’olio in eccesso) e adagiarla sul fondo della pirofila creando uno strato. Mettere quindi altro pomodoro e se vi piace anche una spolverata di parmigiano.

Quindi mettere un altro strato di melanzane e di nuovo cospargere con il pomodoro.

Spolverare con dell’altro parmigiano, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico, se piace anche un po’ di origano e mettere in forno a 180° per una mezzoretta ( 45 minuti se mettiamo la teglia a forno freddo).

Appena vedrete il pomodoro prendere colore, togliete la teglia dal forno e lasciate riposare prima di portare in tavola.

Vino consigliato: La Stipula – Cantine del Notaio – Brut metodo classico 2012

I consigli di Augusto Tocci

Nel nostro Paese vengono prodotti molti formaggi derivanti dalla caseificazione del latte vaccino e, diverse zone del nord, dal Trentino all’Emilia,ma anche Lombardia ecc , vantano una varietà che con un termine che ne accomuna molte, risponde al nome di “parmigiano” pur non avendo molto a che fare con Parma e che forse sarebbe meglio chiamare genericamente”grana”.

Si tratta sempre di un formaggio stagionato che si confeziona in forme di dimensioni notevoli, generalmente superiori ai 30 kg e che si presta benissimo per il consumo allo stato di “grattugiato” più che come prodotto da coltello.

Le origini di questo prodotto risalgono al XII secolo quando si preparava nelle abbazie benedettine  e cistercensi del territorio fra Reggio Emilia e Parma e la ricetta potrebbe essere analoga a quella del formaggio piacentino e quello lodigiano entrambi notoriamente a pasta dura.

SCEGLIAMO BENE: pur avendo lo stesso aspetto, il grana padano differisce dal parmigiano reggiano sia per i luoghi di provenienza sia per gli allevamenti che producono il latte ma anche per la caseificazione che è notoriamente artigianale per il parmigiano reggiano mentre è più meccanizzata per il grana. Le discipline che sono alla base della produzione sono anche differenti ed anche la stagionatura differisce spesso in modo consistente. Quella del parmigiano va in genere da un minimo di 12 mesi fino a 30 mentre il grana padano è ritenuto stagionato già dopo 9 mesi. Tutto questo porta di conseguenza anche ad una differenza di prezzi al consumo.

E’ quindi evidente che conviene fare molta attenzione nella scelta che viene però facilitata con la etichettatura che nel parmigiano si rileva dalla impressione a fuoco del marchio sulla corteccia. Va anche tenuto conto che il parmigiano si produce a partire da ingredienti  unici: latte (parzialmente scremato), sale e caglio mentre nel grana si aggiunge anche un conservante  (E1105) utile per neutralizzare i microorganismi indesiderati.

Pur con queste differenze si tratta sempre di due prodotti tutelati dal marchio DOP (denominazione di origine protetta) il che vuol dire che l’intera fase produttiva viene regolarmente legata al territorio di origine.

PULIZIA E CONSERVAZIONE: E’evidente che essendo prodotto in forme di notevoli dimensioni  sarà sempre disponibile in pezzi più o meno grandi e spesso inserito in confezioni sotto vuoto. Anche quando l’involucro sarà alterato si tratta sempre di un prodotto facilmente conservabile purchè tenuto in ambiente fresco e asciutto. Spesso la parte tagliata conviene ricoprirla con la pellicola alimentare anche per evitare che indurisca più del necessario specialmente se non destinato ad essere grattugiato.

PROPRIETA’:  i valori nutrizionali di questo formaggio sono notevoli e molto apprezzati tanto che va bene perla dieta dei bambini ma anche per quella degli anziani e poi per gli sportivi. Fornisce una buona quota di grassi animali e di amminoacidi, molti dei quali essenziali. Le proteine del parmigiano sono facilmente digeribili anche da parte dei lattanti; si tratta sempre di un formaggio ad elevata tollerabilità anche da parte dei soggetti allergici visto che siamo di fronte  a  un formaggio privo o quasi di lattosio.

Tags: gastronomia consapevoleLe Centopelli
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Altri articoli

Gli omini di pan di zenzero

di Le Centopelli
02/01/2021
0

Una nuova ricetta dedicata al periodo delle festività nel nuovo appuntamento della rubrica curata dall'associazione Le Centopelli. Ce la propone Francesca Mercati.

I tortellini della nonna, un classico delle festività

di Le Centopelli
26/12/2020
0

Anche questo sabato l'associazione Le Centopelli propone una ricetta tipica del periodo natalizio.

Lo sformato di gobbi per la tavola di Natale

Lo sformato di gobbi per la tavola di Natale

di Le Centopelli
19/12/2020
0

Nuovo appuntamento della rubrica Gastronomia Consapevole dedicato ai piatti delle festività natalizie. Ecco una tipica ricetta di questo periodo presentata da Meri Torelli con i consigli di AIS e Augusto...

Cavallucci di Natale, ecco come prepararli

di Le Centopelli
12/12/2020
0

Con l'avvicinarsi delle festività, Le Centopelli propongono una serie di ricette tipiche del periodo. Si inizia con i cavallucci, presentati da Rita Fegadoli.

La tradizione del sugo finto con la ricetta di Silvio Panichi

di Le Centopelli
05/12/2020
0

L’associazione Le Centopelli dedica l’appuntamento gastronomico di questa settimana ad una delle più rinomate ricette della cucina povera toscana. Le istruzioni per la preparazione con l’abbinamento di AIS Arezzo e...

Prossimo Post
“Tappeto dei ricordi”, il 4 ottobre il primo appuntamento di un ricco calendario itinerante

“Tappeto dei ricordi”, il 4 ottobre il primo appuntamento di un ricco calendario itinerante

Scuole e Covid a Sansepolcro, il punto della situazione con l'assessore Marconcini

IN EVIDENZA

Caso Davide Pecorelli, cosa sappiamo fino a questo momento

Caso Davide Pecorelli, cosa sappiamo fino a questo momento

18/01/2021
“Sansepolcro sarà sempre la mia casa”: intervista ad Alessandro D’Alatri

“Sansepolcro sarà sempre la mia casa”: intervista ad Alessandro D’Alatri

16/01/2021
Esplosione in galleria sulla E45: traffico bloccato

Esplosione in galleria sulla E45: traffico bloccato

18/01/2021
Scontro frontale tra auto e camion, due persone trasportate al San Donato

Scontro frontale tra auto e camion, due persone trasportate al San Donato

15/01/2021
TeverePost

Quotidiano online edito da:
Ass. Cult. PostComunicazione
Via Senese Aretina, 155
52037 Sansepolcro (AR)
P.I. 02362150514
Email: redazione@teverepost.it

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

CATEGORIE

  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Eventi
  • Gastronomia consapevole
  • Notizie
  • Oltre il Tevere
  • Politica
  • Sport
  • Valtiberini nel mondo

FACEBOOK

INSTAGRAM

Seguici

  •          PALIO DI SANT EGIDIO  IL VINCITORE DELL EDIZIONE 2020    MARCO GUADAGNI  Il balestriere Marco Guadagni ha vinto l edizione 2020 del tradizionale Palio di  SantEgidio  il pi   antico che si svolge a Sansepolcro nella data del 1   settembre  quella in cui si celebra il fondatore della citt   assieme ad Arcano  Quest anno  complici le disposizioni legate al Covid  la Societ   Balestrieri Sansepolcro ha scelto di svolgere la gara a porte chiuse al campo di tiro    Luigi Batti    riservando la partecipazione ai soli balestrieri ordinari  Piazza d onore anche per Luciano Mazzini e Alessandro Tizzi  rispettivamente secondo e terzo classificato  La gara  alla quale hanno preso parte 47 tiratori     stata caratterizzata da una prolungata incertezza  complici una serie di conclusioni non irresistibili da parte dei primi balestrieri chiamati al tiro  di norma avvantaggiati     comunedisansepolcro  balestrieri sansepolcro  sansepolcro  visitsansepolcro  paliodellabalestra  balestra  paliodisantegidio  borgo  settembre  gara  tiro  storia  valtiberina  arezzo  toscana  visittuscany  eventi  notizie  valtiberinatoscana  rinascimento
  • Si svolger   senza pubblico e nel rispetto dei protocolli anti Covid il Palio della Balestra in programma a Sansepolcro domenica 13 settembre  Non saranno montate le tribune laterali previste nel piano di luglio  quando gi   era stato predisposto un progetto di Palio    ridotto    ma che comunque prevedeva la presenza del pubblico   Ufficialmente annullati  invece  tutti gli eventi che precedono e fanno da corollario al Palio cio   concerto propiziatorio  giochi di bandiera  mercato di Sant   Egidio e Palio dei Rioni     Amareggiati e dispiaciuti  non possiamo per   fare altrimenti    dichiara il Comune di Sansepolcro in una nota     comunedisansepolcro  balestrieri sansepolcro  balestrieri di gubbio  flagshow  rinascimentonelborgo  sansepolcro  palio  balestra  paliodellabalestra  mercatosantegidio  giochidibandiera  concerto  rioni  covid  eventi  sicurezza  portechiuse  valtiberina  toscana  settembre  arezzo  turismo  cultura  folklore
  •      Una giornata storica per la citt   di  Sansepolcro e per l   intera vallata  Con la cerimonia inaugurale di questa mattina prendono ufficialmente il via ai lavori per la costruzione del secondo  ponte sul Tevere  Un   opera strategica che cambier   il volto del traffico e l   assetto urbano del territorio       Il resoconto della mattinata al link in bio     comunedisansepolcro  regionetoscana  valtiberina  infrastructure  strada  trasporti  lavoriincorso  operepubbliche  viabilit    manutenzione  progetto  inaugurazione  notizie  valle  tevere  lungotevere  teverepost
  •       Covid  oggi si registrano 8 nuovi casi nella provincia di  Arezzo       L elenco fornito dalla Usl Toscana Sud Est    Comune di Sorveglianza Castiglion Fibocchi  1 caso    uomo di 37 anni straniero paucisintomativo  in isolamento domiciliare  indagine in corso  Comune di Sorveglianza Laterina Pergine Valdarno  1     donna di 47 anni asintomatica in isolamento domiciliare  tampone eseguito in preospedalizzazione  Comune di Sorveglianza Montevarchi  2    donna di 29 anni  asintomatica  in isolamento domiciliare  tampone eseguito in preospedalizzazione    donna 69 anni  gi   in isolamento domiciliare in quanto contatto di caso  asintomatico   Comune di Sorveglianza San Giovanni Valdarno  1    uomo di 26 anni  gi   in isolamento domiciliare in quanto rientrato dalla Spagna  asintomatico   Comune di Sorveglianza Foiano della Chiana  2     uomo di 21 anni  gi   in isolamento domiciliare in quanto rientro dalla Spagna  asintomatico    ragazzo di 23 anni  gi   in isolamento domiciliare in quanto rientrato dalla Spagna  asintomatico   Comune di Sorveglianza Arezzo  1    ragazzo di 18 anni  gi   in isolamento domiciliare in quanto rientro da Riccione  asintomatico  Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni ha incrementato l   attivit   di tracciamento dei contatti stretti  evidenziando per il momento 13 nuovi contatti per i casi di Arezzo che sono stati immediatamente posti in isolamento   Al momento nell intera area Sud Est sono seguite 154 persone risultate positive al tampone  1 345 persone sono attualmente in isolamento domiciliare o perch   contatto di caso noto o perch   provenienti da altri Paesi   L   identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti    stato possibile attraverso l   effettuazione di circa 1 250 tamponi
  • Questa mattina si    tenuta la commemorazione della strage della caserma di Anghiari  avvenuta il 18 agosto di 76 anni fa  nella quale morirono 15 persone tra militari e civili a causa dell esplosione di un ordigno lasciato dalle truppe tedesche in ritirata   Alla cerimonia odierna hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni ed associazioni del territorio assieme ai vertici locali dell Arma  La mattinata ha visto l inaugurazione della rinnovata stele dove sono riportati i nomi delle vittime   Per decenni non ci sono stati dubbi sul fatto che si trattasse di una strage nazista a tutti gli effetti  Ma in tempi pi   recenti qualcosa    cambiato e si sono fatte strada interpretazioni diverse  TeverePost ha cercato di fare chiarezza sulla questione  L articolo al link in bio     anghiari  strage  caserma  carabinieri  valtiberina  toscana  guerra  wwii  18agosto  1944  esplosione  vittime  commemorazione  cerimonia  accaddeoggi  anniversario
  • Sabato  2agosto 1980  ore 10 25  Uno dei momenti che ha segnato la storia della nostra nazione e che rimarr   purtroppo per sempre impresso nel cuore e nella mente degli italiani  In quel preciso istante alla Stazione ferroviaria di  Bologna si consumava infatti uno dei pi   gravi atti terroristici avvenuti in Italia nel secondo dopoguerra  che provoc   85 vittime e 200 feriti  Una  strage di vite innocenti  spazzate via dall   esplosione di un potente ordigno  spezzate da un vile atto criminale  Erano gli anni di piombo  anni di terrore  di sangue e dolore  Tra coloro che persero la vita anche  RobertoProcelli  un giovane anghiarese di appena 21 anni che stava effettuando il servizio di leva e che quel giorno stava tornando a casa  in licenza  per trascorrere un po    di tempo con la famiglia e gli amici  Lo ricorda  Anghiari e lo ricorda il cugino Walter Farinelli in una commovente lettera rivolta alla memoria di Roberto e degli zii  Il link dell articolo in bio     stragedibologna  accaddeoggi  valtiberina  bolognacentrale  stazione  treno  esplosione  attentato  anni80  italia  inchiesta  terrorism  station  italy  train  explosion  bomb  criminal  emergency
  • Oggi e   il 76   anniversario del crollo della Torre di Berta  Alle 5 del mattino le cariche esplosive dell esercito tedesco in ritirata distrussero per sempre uno dei simboli della storia e dell identita   di Sansepolcro  Nella foto  datata 1932  la torre vista dalla scalinata del museo   credits  silvanolagrimini     storia  torrediberta  sansepolcro  accaddeoggi  history  war  guerra  valtiberina  toscana  memories  racconti  secondaguerramondiale  ww2  tower  symbol  explosion  square  piazza  storiaitaliana  novecento
  • Si pu   vivere di  musica  La domanda ce la poniamo da secoli  e l   unica certezza che abbiamo    che riuscire in questa impresa  in Italia come da altre parti del mondo     davvero molto difficile  Certamente la musica    stato il filo conduttore delle esperienze umane e professionali del biturgense Lorenzo Lisi  35 anni  il nostro nuovo    valtiberino nel mondo      Grazie ai maestri Luca D   Amore e Davide Baccanelli scopre la sua vocazione per la musica  e in particolar modo per la  chitarra  mentre suo padre e gli Sbandieratori del Borgo lo hanno aiutato a coltivare l   altra sua passione per il  viaggio  Oggi musicista e compositore a tempo pieno  nonch   laureando al London College of Creative Media  Lorenzo racconta a  TeverePost i suoi ultimi quindici anni trascorsi tra  Milano   Melbourne e  Londra       L intervista al link in bio     lorenzoplaysguitar  guitarist  guitar  music  livemusic  exibition  composition  composer  composerlife  author  artist  artistsoninstagram  concert  lessons  learning  englishlearning  milano  melbourne  australia  busker  unitedkingdom  london  experience  college  valtiberina  sansepolcro
  • Una decisione controcorrente  quella della storica azienda  busatti official di  Anghiari  che durante l   emergenza Coronavirus ha scelto di venire incontro ai propri dipendenti anticipando loro l   80  del  TFR maturato  La proposta dell   azienda ha incontrato l   adesione della stragrande maggioranza dei lavoratori  che hanno ricevuto i bonifici proprio in questi giorni  L   importo delle somme versate negli anni dai dipendenti per il trattamento di fine rapporto era stato accantonato da Busatti presso un istituto assicurativo  ed    stato possibile utilizzarlo  in deroga alle stringenti normative sull   anticipo del TFR  proprio alla luce della situazione determinata dal Covid       Maggiori dettagli sull operazione sono illustrati dall ad di Busatti  livio sassolini al link in bio   articolo sponsorizzato     busatti  tessuti  tessutiitaliani  factory  azienda  company  valtiberina  toscana  tuscany  tradizione  madeinitaly  artigianato  lana  cotone  lino  canapa  tessile  lavoro  work  economia  economy  territorio
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Cookie

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.

Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Cronaca
  • Economia
  • Sport
  • Cultura
  • Eventi
  • Rubriche
    • Valtiberini nel mondo
    • Gastronomia consapevole
    • Oltre il Tevere

© 2020 TeverePost - Testata giornalistica registrata c/o Tribunale di Arezzo n.1 06/03/2020. Direttore responsabile: Alessio Metozzi.