Per Guerrini e Olivoni podio in Repubblica Ceca

L'equipaggio valtiberino chiude al terzo posto la dura gara di Český Krumlov ed è ora a meno di due punti dalla vetta della classifica mondiale

Olivoni e Guerrini festeggiano sul podio

I valtiberini Guido Guerrini e Francesca Olivoni centrano un importante risultato al nono Czech New Energies Rallye di Český Krumlov, in Repubblica Ceca, riuscendo a salire sul podio di una gara di grande complessità. Gli unici italiani tra i 28 team al via, portacolori della scuderia altoatesina Autotest Motorsport, hanno ottenuto il terzo posto nella graduatoria di regolarità e il decimo in quella del minor consumo, raggiungendo il gradino più basso del podio anche nella combinata che assegna i punti per la classifica mondiale. Guerrini e Olivoni hanno gareggiato per la prima volta su Volkswagen ID.4, portando all’esordio in questa tipologia di competizioni il modello Pro Performance.

Tra le caratteristiche di questa edizione dell’impegnativa prova boema la consegna del road book solo 15 minuti prima della partenza di ogni prova. Impedite quindi ricognizioni e studi del percorso, valorizzando in modo particolare l’affiatamento tra pilota e co-pilota. Naturalmente tale modalità può favorire chi conosce bene le strade percorse dalla gara, e forse non a caso ai primi due posti si sono classificati due equipaggi di casa, Žďárský-Nábělek e Huňáček-Formánek, a bordo di due Kia, rispettivamente e-Nero ed e-Soul, tra le auto più performanti in questa disciplina. A metà classifica i forti sloveni Špacapan-Kobal e i bulgari Dedikov-Pavlov, più indietro i francesi Mugniery-Vanrenterghem.

Dopo le prime due gare del campionato Guerrini e Olivoni sono al terzo posto della classifica mondiale con 21 punti, un punto e mezzo dietro la coppia spagnola Conde-Serrano, assente in Repubblica Ceca, e a Žďárský-Nábělek, che in Spagna non erano riusciti ad andare a punti. Prossimo appuntamento con il mondiale dal 18 al 20 giugno per il Portugal Ecorally di Oeiras.

Exit mobile version