Per Sansepolcro e Baldaccio due pari dal diverso sapore

I bianconeri si giocheranno domenica con il Castiglione del Lago la qualificazione in Coppa, mentre il team anghiarese è stato eliminato dopo una buona gara e nel weekend debutterà in campionato

Davide Mezzanotti e Federico Barontini

Due pareggi, entrambi con il punteggio di 1-1, hanno caratterizzato il weekend agonistico di Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari. I bianconeri hanno raggiunto il Lama nel finale grazie al gol segnato da D’Urso nel match esterno che ha sancito il debutto ufficiale di questa nuova avventura. La qualificazione al prossimo turno della Coppa Italia di Eccellenza Umbra si deciderà nei due confronti in programma questa settimana: mercoledì sera Castiglione del Lago – Lama e domenica allo Stadio Buitoni la terza e ultima sfida del triangolare tra il Sansepolcro e la formazione del Trasimeno.

Un buon risultato quindi per i biturgensi di Davide Mezzanotti che avranno una settimana di tempo per preparare il decisivo impegno e che domenica scenderanno in campo conoscendo il risultato del match tra le due rivali dirette. “Bello innanzitutto tornare a giocare una partita vera dopo così tanto tempo – ha spiegato il tecnico del Sansepolcro – e questa è senza dubbio la cosa che più ci rende felici. Abbiamo finalmente rivissuto le emozioni e l’adrenalina di una partita che conta, sensazioni che ci sono mancate. Forse non è stata una gara eccelsa sotto il profilo della qualità, e su questo il campo non ha aiutato, ma è stata intensa e combattuta. Sono abbastanza soddisfatto di quanto fatto dai ragazzi, al cospetto di una squadra forte come lo è il Lama. Abbiamo siglato il gol nel finale e su un episodio anche fortunato, ma il pareggio è meritato e rappresenta un buon risultato in ottica qualificazione. La strada è ancora lunga e sappiamo di dover lavorare tanto, ma a fronte di cose da migliorare ci sono stati anche molti aspetti positivi. Ora ci prepareremo al meglio per domenica e daremo il massimo per superare il turno. Ritrovare le sensazioni di una gara che conta è stato bellissimo e mi auguro che presto ci siano le condizioni per tornare a giocare davanti al pubblico”.

Il pareggio centrato sabato pomeriggio al Saverio Zanchi contro il Foiano non è invece bastato alla Baldaccio Bruni Anghiari per superare il primo turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana. I biancoverdi, sconfitti 2-1 allo Stadio dei Pini nel confronto di andata, sono passati in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Acatullo, ma nel finale hanno incassato il gol di Pavani che ha sancito la qualificazione degli amaranto. La formazione di Federico Barontini è uscita a testa alta dalla competizione e ha mostrato incoraggianti segnali di crescita in vista dell’inizio del campionato di Eccellenza Toscana previsto per domenica prossima. Nella 1° giornata del Girone C, la Baldaccio affronterà al Saverio Zanchi il Terranuova Traiana (eliminato dalla Coppa per mano del Valdarno dopo due pareggi, 0-0 in trasferta e 2-2 in casa). Nella compagine anghiarese hanno debuttato tra l’altro i due nuovi innesti, il centrocampista Grandis e l’attaccante Vita.

L’1-1 contro il Foiano è stato commentato così da mister Barontini. “Dispiace per il gol preso nei minuti finali e per l’eliminazione, perché abbiamo disputato una prestazione positiva, approcciandola con il giusto atteggiamento, giocando su buoni ritmi e mostrando giocate interessanti specialmente sulle linee verticali di passaggio, in particolare modo nella 1° frazione. Nella ripresa per un quarto d’ora circa abbiamo sofferto, ma siamo rimasti compatti e poi con i cambi abbiamo riguadagnato terreno, creando un paio di situazioni offensive che potevano esser sfruttate meglio. Avevamo ripreso il controllo, ma poi abbiamo concesso quell’occasione trasformata in gol da Pavani. C’è un pizzico di rammarico dato che volevamo passare il turno, però sono soddisfatto perché ho visto importanti passi avanti nel gioco, nella personalità, nella condizione. Buono anche l’impatto dei nuovi arrivati che portano qualità, sostanza e carattere. Dobbiamo ancora lavorare tanto, ma stiamo crescendo e sono quindi fiducioso in vista del campionato”. 

Exit mobile version