Pillole di Sport: bene calcio e basket, ko la New Volley

I risultati ottenuti dalle squadre del nostro territorio (con le rispettive situazioni di classifica e prossimi turni) per ciò che riguarda calcio, pallavolo e pallacanestro. Vittorie per Tiferno 1919, Sulpizia e Dukes Basket

Torna come ogni settimana l’appuntamento con Pillole di Sport. Nel calcio da segnalare le belle vittorie di Tiferno 1919 e Sulpizia e i preziosi pareggi di Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari, nella pallacanestro 3° successo stagionale per la Dukes Basket, mentre nella pallavolo la New Volley ha perso al tie-break lo scontro al vertice con Narni 2021. 

Il Tiferno 1919 torna alla vittoria

Il gol messo a segno a inizio ripresa da Gorini sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina ha permesso al Tiferno 1919 di battere 1-0 al Bernicchi l’Unipomezia nel match valevole per il 20° turno del Girone E di Serie D e di ritrovare un successo casalingo che mancava dalla gara con il Cannara. I biancorossi hanno meritato l’intera posta in palio, hanno collezionato il 6° risultato utile consecutivo (comprese le affermazioni con Cannara e Scandicci e i pari contro Lornano Badesse, Flaminia e Trestina), si sono partati a quota 30 punti (7 successi, 9 pari e 5 ko, con 27 reti segnate e 28 incassate) e si sono confermati all’8° posto della classifica (-4 rispetto al Trestina 5°, +9 sul Foligno sestultimo). Nel prossimo turno (in programma sabato 26 febbraio in anticipo) il team di mister Machi giocherà in trasferta con il Montespaccato (27 punti in conseguenza di 7 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte con 28 gol all’attivo e 24 al passivo). All’andata in casa i tifernati si imposero 2-1.

Il VA Sansepolcro acciuffa il pari nel derby

Il Vivi Altotevere Sansepolcro ha pareggiato 1-1 sul campo del Lama, nel derby valevole per il 24° turno del campionato di Eccellenza Umbra, riequilibrando il risultato in pieno recupero grazie al gol di Mercuri, dopo che Bartolucci al 66’ aveva portato in vantaggio la formazione di casa. Gli ultimi minuti questa volta hanno quindi sorriso ai biturgensi che tra l’altro ad inizio ripresa avevano sbagliato con Braccini un calcio di rigore (decisiva la parata di Vaccarecci). La squadra di mister Mezzanotti ha rialzato la testa dopo le 2 sconfitte di fila incassate con Pontevalleceppi e Branca, è salita a quota 33 punti (8 affermazioni, 9 pareggi e 7 ko, con 27 reti all’attivo e 20 al passivo) e ha mantenuto invariato il distacco dal 5° posto (sempre 6 le lunghezze di ritardo). In testa nuovo allungo dell’Orvietana che grazie al successo conquistato con il Castel Del Piano ha raggiunto quota 57, portando a 8 il margine rispetto al Lama. Nel prossimo turno il Sansepolcro ospiterà al Buitoni l’Angelana (25 punti, in virtù di 6 vittorie, 7 pareggi e 11 ko, con 27 gol fatti e 30 subiti). All’andata i bianconeri vinsero 2-1 in trasferta.

La Baldaccio rallenta la capolista Figline 

Domenica positiva per la Baldaccio Bruni Anghiari che nel 14° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C ha pareggiato 1-1 in casa contro la capolista Figline (al comando della graduatoria con 32 punti). Risultato meritato e importante per i biancoverdi che hanno rialzato la testa dopo le 3 sconfitte patite al cospetto di Foiano, Pontassieve e Porta Romana, portandosi a quota 17 punti (4 affermazioni, 5 pareggi e 5 sconfitte, con 8 reti all’attivo e 14 al passivo) e confermandosi al 6° posto in classifica (4 lunghezze di ritardo dalla 5ª posizione e 2 di vantaggio rispetto alla terzultima). La formazione di mister Fiorucci ha sbloccato il parziale al 67’ con Ceppodomo, ritrovando un gol che mancava da 349 minuti (dalla rete firmata proprio da Ceppodomo nel match vinto 2-1 in casa il 4 dicembre con il Terranuova Traiana), ma ha poi incassato il pari al 77’ in conseguenza del calcio di rigore trasformato da Vezzi. Domenica prossima la Baldaccio giocherà in trasferta con il Firenze Ovest, terzultimo a quota 15 (4 successi, 3 pareggi e 7 ko con 12 gol all’attivo e 22 al passivo). La partita di andata, giocata al Saverio Zanchi, terminò 0-0.

Bella vittoria per la Sulpizia

Importante successo per la Sulpizia che nel 14° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A si è aggiudicata lo scontro diretto casalingo con il Fontanelle. 3-1 il punteggio in favore della squadra diretta da mister Guerra che è passata in vantaggio grazie al gol di Zoi e che poi ha chiuso meritatamente i conti in seguito alla doppietta di Ahmeti. Il team di Pieve Santo Stefano, che nello scorso weekend aveva osservato il turno di riposo, ha conquistato la 4ª affermazione consecutiva (la 5ª su 6 partite interne), è salito a quota 23 punti (7 successi, 2 pari e 3 ko, con 23 gol siglati e 12 incassati) e si è portato al 3° posto della classifica (-6 dalla capolista San Mariano che ha giocato 1 partita in più e -5 a parità di sfide disputate dal Ramazzano). Nel prossimo turno la Sulpizia affronterà in trasferta l’Oratorio Don Bosco, terzultimo in graduatoria con 12 punti all’attivo (3 successi, 3 pareggi e 7 sconfitte, con 17 gol realizzati e 27 incassati). All’andata la squadra di mister Guerra si impose 1-0 tra le mura amiche. 

Preziosa vittoria per la Dukes Basket

Importante vittoria per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che nel 15° turno del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A ha battuto 63-60 in trasferta la Centrominibasket Pino Dragons. Grande prestazione collettiva per la compagine guidata da coach Mameli che si è imposta con pieno merito al termine di una gara intensa, capitalizzando i 25 punti realizzati da Fratini e Bazani. Prova di carattere e di orgoglio per i biturgensi che hanno conquistato il 3° successo stagionale portandosi a quota 6 punti e quindi accorciando il distacco rispetto alle rivali per la lotta salvezza. Domenica prossima in casa altro confronto di grande importanza, contro la capolista Galli San Giovanni (22 punti).

3° ko in stagione per la New Volley

La New Volley Borgo Sansepolcro ha perso 3-2 sul campo del Narni 2021 (25-27, 25-22, 27-25, 22-25, 17-15) nell’11° turno del campionato di pallavolo di Serie C maschile. Gara equilibra e intensa che i padroni di casa hanno vinto capitalizzando al meglio i momenti decisivi. Il team guidato dai coach Bocciolesi e Benedetti ha incassato il 3° ko su 10 partite disputate, ma cedendo al tie-break, ha comunque raccolto 1 punto e si è così portato a quota 24, in testa proprio con Narni 2021 (che però avendo vinto gli scontri diretti è virtualmente al comando) e Sir Safety Monini Assisi (che ha disputato una partita in più delle rivali). Sabato sera alle ore 20:30 i biturgensi ospiteranno Eurospin Polisportiva Delfino (penultimo a quota 5). 

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità. 

Exit mobile version