Pillole di Sport: le notizie della settimana

Tante le notizie di questa settimana inserite all’interno della nostra rubrica “Pillole di Sport”: in primo piano calcio, tennis e motori con varie specialità sotto la luce dei riflettori

Tanti gli spunti interessanti questa settimana nella nuova puntata di “Pillole di Sport”. In apertura il calcio con gli aggiornamenti su Vivi Altotevere Sansepolcro, Tiferno 1919, Baldaccio Bruni Anghiari e amatoriale UISP, poi spazio anche al tennis e ai motori con i vincitori de “Lo Spino”, il campionato italiano motocross vinto dal giovanissimo Andrea Uccellini e la partecipazione dei rappresentanti del Vespa Club Anghiari a una gara prestigiosa disputata in terra austriaca.

💊 VA Sansepolcro: domenica in trasferta con il Massa Martana

Domenica prossima il Vivi Altotevere Sansepolcro sarà impegnato in trasferta contro il Massa Martana nella sfida valevole per il 4° turno del campionato di Eccellenza Umbra. La squadra bianconera è reduce dallo 0-0 casalingo contro l’Ellera e occupa il 2° posto in classifica (-2 dalla capolista Orvietana) con 7 punti all’attivo, frutto di 2 vittorie e 1 pareggio. Il team di Mezzanotti nei primi 270 minuti di campionato ha realizzato 4 gol (3° attacco più prolifico pari merito con Lama e Castiglione del Lago, alle spalle di Orvietana e Ducato) e non ne ha ancora incassati (porta ancora inviolata così come il Gualdo Casacastalda). La “frenata” di domenica è costata al Sansepolcro il momentaneo primato in graduatoria, elemento non certo decisivo o preoccupante dopo appena 3 partite disputate, in una stagione che sarà lunga e intensa. I biturgensi proveranno a tornare subito al successo in un campo decisamente difficile e contro una squadra da non sottovalutare: nei primi 3 turni il Massa Martana ha ottenuto 3 punti (3 gol segnati e 4 subiti), riscattando proprio nell’ultima giornata (vittoria per 2-1 a Bastia) le sconfitte patite in avvio contro Assisi Subasio (1-0 in trasferta) e Orvietana (2-1 in casa). Match tosto da affrontare con grande attenzione. 

💊 Tiferno 1919: al via il campionato di Serie D

Domenica pomeriggio inizierà finalmente il campionato di Serie D. Il Tiferno 1919, inserito nel Girone E, farà il suo esordio allo Stadio Bernicchi di Città di Castello alle ore 15:00 contro il Lornano Badesse. La squadra di mister Machi si appresta a cominciare la nuova avventura con entusiasmo e con l’obiettivo di recitare, in un campionato impegnativo e caratterizzato dalla presenza di formazioni blasonate, un ruolo da protagonista. Sarà importante sfruttare il turno casalingo per partire con il piede giusto.

💊 Baldaccio Bruni: sabato l’esordio in Coppa

Sabato pomeriggio alle ore 17:00 la Baldaccio Bruni Anghiari giocherà il primo match ufficiale della stagione 2021-2022. I biancoverdi saranno impegnati sul campo del Terranuova Traiana nella partita di andata del 1° turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana. Il ritorno è in programma nel weekend successivo al Saverio Zanchi, mentre il campionato scatterà domenica 3 ottobre. Ultimi allenamenti di rifinitura quindi prima di cominciare la nuova avventura per il team guidato da mister Fiorucci.

💊 Uisp Arezzo: campionati pronti alla ripartenza

A inizio ottobre ripartiranno i campionati di calcio organizzati dalla Struttura Calcio del Comitato Uisp di Arezzo, dopo un anno e sei mesi di stop, con le dovute norme dettate dai protocolli anti Covid, ma con tanta voglia di tornare in campo. II mesi di agosto e di settembre sono stati fitti di impegni sotto il profilo organizzativo per i dirigenti della Uisp che in collaborazione con le varie società hanno comunque stabilito i passi per la ripartenza.

💊 Motori: Uccellini Campione Italiano!

Andrea Uccellini si è laureato Campione Italiano di motocross nella categoria 65 cadetti aggiudicandosi con pieno merito la competizione che si è svolta domenica a Ottobiano, in provincia di Pavia. Il titolo tricolore è arrivato grazie all’ennesima convincente prestazione fornita dal pilota biturgense classe 2010 e si aggiunge alla serie di prestigiosi successi conquistati in stagione: quelli ottenuti in terra statunitense, il titolo iridato a squadre centrato con la nazionale italiana a Megalopolis (in Grecia) e il Campionato Europeo in riferimento alla zona sud-ovest (dopo la vittoria di 2 settimane fa in Slovenia). Un palmares straordinario per un 2021 di assoluto spessore che domenica prossima vivrà un altro importante atto. A Riola Sardo si disputerà infatti la finalissima del Campionato Europeo di Motocross Juniores a cui prenderanno parte i migliori 8 piloti delle 4 zone continentali, più 2 ulteriori piloti. Si ripartirà da zero e a laurearsi Campione Europeo di categoria sarà il migliore di giornata. I rivali saranno agguerriti, ma Andrea ha le carte in regola per provarci e per dare una dimostrazione ulteriore del suo talento.

💊 Motori: Stefano Di Fulvio ha vinto Lo Spino 2021

Stefano Di Fulvio ha vinto l’edizione 2021 della cronoscalata “Lo Spino”, che si è svolta lo scorso weekend a Pieve Santo Stefano, gara valevole per il Trofeo Italiano di Velocità in Montagna, zona Centro e anche per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna. Di Fulvio ha vinto la prova riservata alle auto moderne dominando gara 1 e amministrando il vantaggio nella successiva prova. Sul podio (3° posto) è salito il pievano Michele Gregori. Tra le auto storiche dominio di Stefano Peroni che ha centrato il 5° successo in categoria.

💊 Vespa Club Anghiari protagonista in Austria 

Tre rappresentanti del Vespa Club Anghiari hanno preso parte sabato scorso alla Großglockner Bregpreis, prestigiosa gara disputata in terra austriaca con partenza da Zell am See e scalata del Großglockner, una delle montagne simbolo di questo territorio con arrivo ad un’altitudine di 2571 metri. 195 i chilometri del percorso con controlli timbro e una gara di velocità sugli ultimi 2000 metri in vetta alla montagna. Al via in 136 piloti provenienti da tutta Europa. Per il Vespa Club Anghiari hanno partecipato Andrea Gorfini, Stefano Corgnoli e Alessia Ruggeri. Una menzione speciale la merita proprio Alessia che è stata l’unica pilota donna italiana a prender parte alla competizione. Complimenti in particolare a lei quindi, ma anche ovviamente a Stefano e Andrea che hanno portato fino ai 2571 metri del Großglockner il nome del Vespa Club Anghiari.

💊 Tennis: il 2° Trofeo del PalaPiccini

Si avvicina il momento del “2° Trofeo del PalaPiccini” in programma al Valtiberina Tennis & Sport di Sansepolcro il 25 e 26 settembre. La competizione tennistica, doppio maschile open, sarà a numero chiuso e potranno partecipare un massimo di 16 coppie. Iscrizioni da effettuare entro il 23 settembre.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.

Exit mobile version