Report coronavirus: zero casi in Valtiberina, negativi tutti i tamponi eseguiti a Sansepolcro

Oggi nuovi controlli ai cittadini biturgensi con la modalità drive-thru. In provincia di Arezzo 8 nuovi casi

tampone Covid

I dati diffusi in data odierna dall’azienda Usl Toscana Sud Est indicano che nella provincia di Arezzo sono stati individuati 8 nuovi pazienti positivi al coronavirus. Si tratta di sette persone residenti in Valdarno e un’altra nel capoluogo aretino.

Anche oggi, dunque, nessun nuovo caso in Valtiberina. Lo zero odierno è in qualche modo impreziosito dal fatto che anche gli ultimi tamponi eseguiti a Sansepolcro alcuni giorni fa, circa una quindicina, risultano negativi. I controlli nella città di Piero proseguiranno anche nei prossimi giorni.

I commenti

“Un dato molto buono che fa ben sperare per il ritorno alla normalità e il recupero dei nostri malati – commenta il direttore sanitario di Asl sud est Simona Dei, che ha analizzato i dati provinciali – Ricordo che ad Arezzo abbiamo un reparto Covid al S. Donato con malati provenienti sia dalla provincia di Arezzo sia da fuori. Qui vi sono al momento 10 pazienti in terapia intensiva e 57 persone all’interno della degenza media.”

“Purtroppo è deceduta una signora anziana ospite di una residenza – aggiunge Dei – Il totale dei morti ad oggi è di 10 persone, tutte con patologie pregresse. I guariti in provincia al momento sono 3. Sono così pochi perché l’epidemia è arrivata in ritardo rispetto anche ad altre zone come quella di Siena.”

L’assessore biturgense Paola Vannini, intervenuta alla nostra trasmissione radiofonica, ha commentato l’esito del nuovo bollettino: “Un momento di sollievo, ma non dobbiamo rilassarci troppo. Stiamo facendo tamponi in tutte le RSA. In quella di Sestino ci dicono che non ci sono positivi tra ospiti e operatori e questo è importantissimo. L’accortezza e le misure adottate stanno pagando e non dobbiamo mollare la presa. In questo periodo così particolare dell’anno, a ridosso della Pasqua, il pensiero va a tutti gli operatori e alle nostre associazioni di volontariato, tutta gente che non ha un attimo di tregua.”

Nel frattempo il sindaco Cornioli su Facebook ha annunciato che Misericordia, Croce Rossa, Protezione Civile e le Proloco hanno già avviato la distribuzione a domicilio di mascherine nel territorio comunale. Nella giornata di oggi, inoltre, sono stati effettuati altri tamponi: i risultati arriveranno in settimana. 

Exit mobile version