Report Covid-19: 13 guariti e un solo positivo in provincia di Arezzo

Il caso riguarda il comune di Bucine, dove si registra un nuovo decesso. In Valtiberina due guarigioni a Badia Tedalda e Sansepolcro

Oggi si registra un solo nuovo contagio in provincia di Arezzo. Il report odierno della Usl Toscana Sud Est indica la presenza di un nuovo positivo Covid nel comune di Bucine. Ad aver contratto il virus è un uomo 89 ospite della locale Rsa. Dalla stessa struttura proveniva la donna di 92 anni che oggi è deceduta al San Donato.

Per la nostra provincia si tratta del dato più basso registrato dall’inizio dell’epidemia. A rendere ancor più incoraggiante questo report, vi è la notizia di 13 nuove guarigioni nell’Aretino, di cui due in Valtiberina, rispettivamente nei comuni di Badia Tedalda e Sansepolcro.

La giornata

Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha commentato con soddisfazione questo nuovo dato, annunciando inoltre che l’amministrazione sta lavorando a seguito delle nuove disposizioni dettate dal governo: “Anche oggi non abbiamo nuovi casi positivi nel territorio comunale mentre si conta un’altra persona guarita. Buone notizie, ne abbiamo bisogno tutti. All’indomani del Decreto di Conte, stiamo facendo il punto sulle varie tematiche e mano a mano risponderemo a tutte le domande che ci state facendo sui Social. E’ importante tenere alta la soglia dell’attenzione: arginare i contagi è il primo passo necessario per tornare alla normalità, anche se ci vorrà tempo.”

Questa mattina il primo cittadino si è anche espresso in merito alla questione degli spostamenti, tematica particolarmente delicata per un territorio di confine come la Valtiberina: “Già nelle scorse settimane mi sono attivato con l’ANCI regionale e parlando con altri sindaci, perchè la questione era già stata sollevata da più parti. Alla luce del nuovo DPCM, purtroppo non ci sono novità da questo punto di vista. Molti cittadini mi stanno scrivendo affinchè si trovi una soluzione e vi dico che non sarà semplice perché siamo di fronte ad una norma governativa. La proposta che facciamo è che nel prossimo Decreto non si ragioni più per regione ma per province confinanti.”

Con grande gioia, infine, il sindaco di Alberto Santucci ha comunicato che anche il nuovo ciclo di tamponi effettuati alla Rsa di Badia Tedalda ha dato esito negativo.

Exit mobile version