Sansepolcro rende omaggio a Dante Alighieri

Giovedì 25 marzo sulla pagina Facebook del Comune tre estratti della Divina Commedia a cura di Andrea Franceschetti, Giuliana Del Barna e Gabriele Marconcini

Gabriele Marconcini, Giuliana Del Barna, Andrea Franceschetti

L’amministrazione comunale di Sansepolcro aderisce alle celebrazioni dedicate al Settecentenario di Dante Alighieri. Anche nella città di Piero sono in corso gli ultimi preparativi rivolti al 25 marzo, quando si celebrerà il “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata al Sommo poeta. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e nel 2021, settimo centenario della morte del celeberrimo autore, assume un significato ancor più particolare. 

Ancora una volta, viste le restrizioni imposte dal Covid, le iniziative si svolgeranno in forma virtuale. L’appuntamento è dunque sulla pagina Facebook del Comune di Sansepolcro, dove saranno trasmessi tre video nei quali saranno declamati alcuni estratti della Divina Commedia sia in lingua volgare che in vernacolo borghese.

A declamare i versi saranno tre protagonisti della vita culturale di Sansepolcro: l’insegnante del Liceo Città di Piero Andrea Franceschetti, la presidente del teatro popolare Giuliana Del Barna, che eseguirà l’interpretazione in dialetto locale, e l’assessore alla cultura e all’istruzione Gabriele Marconcini.

Come cornice dei diversi contributi, che saranno trasmessi alle ore 10, alle ore 17 e alle ore 21, sono stati scelti tre luoghi significativi di Sansepolcro: la sala consiliare di Palazzo delle Laudi, la sala degli affreschi del Museo Civico e la Biblioteca comunale “Dionisio Roberti”. Il riferimento dell’iniziativa sarà la Divina Commedia di don Giuseppe Gennaioli. A coordinare le operazioni saranno la storica Donatella Zanchi, responsabile della regia e della scenografia, e il tecnico Lorenzo D’Anna che curerà riprese, audio e illuminazione.

Exit mobile version