Sansepolcro: studente di 16 anni cade da un lucernario, ricoverato d’urgenza

Il fatto è accaduto alle 10:30 circa alla sede provvisoria dell’Istituto Professionale Buitoni. Sul posto i sanitari del 118, carabinieri e vigili del fuoco. Il giovane ricoverato a Careggi in codice 2

L'intervento dei vigili del fuoco questa mattina all'Istituto Buitoni

Questa mattina uno studente è stato ricoverato in ospedale a seguito di una brutta caduta da un lucernario sul tetto attiguo alla scuola. Il fatto è accaduto alla sede provvisoria dell’Istituto Professionale Ipsia Francesco Buitoni di Sansepolcro in via Ginna Marcelli, vicino al confine con l’Umbria. L’attuale edificio è stato concesso temporaneamente in uso alla scuola in attesa della riapertura della sede originaria nell’area Campaccio, al momento inagibile.

Il ragazzo, classe 2004 di origini albanesi e residente a Sansepolcro, è stato ricoverato in codice 2 a Careggi per i traumi e le fratture riportate a seguito della caduta. Il 118 è stato allertato attorno alle 10:30 dal personale dell’istituto. Sul posto sono intervenuti l’automedica, l’ambulanza e l’elisoccorso Pegaso che ha trasportato d’urgenza il giovane a Firenze. Presenti anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area e i carabinieri della Compagnia di Sansepolcro, che proprio in queste ore stanno lavorando per l’esatta ricostruzione delle dinamiche di questo drammatico episodio.

Aggiornamento delle ore 15:15 – Le indagini dei carabinieri

Stando ad una prima ricostruzione fornita dall’Arma, il ragazzo si trovava su un terrazzo all’aperto che la scuola aveva adibito ad area dove trascorrere l’intervallo nell’ambito delle misure di contenimento del Covid. Agli studenti era stato dunque consentito l’accesso a questo spazio, dove era presente un lucernario. Salendo con i piedi sopra di esso, il giovane avrebbe provocato il cedimento della struttura. Da qui il volo di sei metri e l’impatto con il pavimento del piano sottostante. Dalla stazione di Sansepolcro fanno inoltre sapere che l’area è stata sottoposta a sequestro preventivo e le varie responsabilità saranno legittimamente verificate.

Exit mobile version