Scuola e poesia nella puntata di #InContatto con il prof Franceschetti

Nella 36ª puntata della rubrica video assieme ad Andrea Franceschetti, professore al Liceo Città di Piero di Sansepolcro, il focus dedicato al mondo della scuola tra presente e futuro e alle poesie di Natale

Spazio dedicato al mondo della scuola, tra presente e futuro, nella 36ª puntata di #InContatto trasmessa in diretta nella pagina Facebook e nel canale Youtube di TeverePost. Protagonista della conversazione che ha caratterizzato la nostra rubrica video è stato Andrea Franceschetti, professore di italiano e di latino al Liceo Città di Piero di Sansepolcro.

Con lui abbiamo fatto il punto sul complicato periodo che ha vissuto il mondo della scuola nelle ultime settimane, tra quarantene e didattica a distanza, dovuto all’aumento dei contagi di Covid-19, analizzando le prospettive per l’immediato futuro, come le ipotesi sulla ripresa delle lezioni dopo le Festività Natalizie e sugli esami di maturità. Franceschetti ha sottolineato le problematiche che in questo particolare momento sono costretti ad affrontare gli studenti e la mancanza di quella socializzazione che è da sempre fondamentale soprattutto per le giovani generazioni.

Proprio in questo senso molto importante il progetto ScuolaAperta portato avanti dal Liceo Città di Piero che prevede, in alcuni pomeriggi, momenti di incontro dedicati a attività differenti rispetto a quelle portate avanti nel canonico orario scolastico. Alla fine della puntata il prof ha fatto gli auguri a tutti gli spettatori recitando due splendide poesie di Natale (una di Ungaretti e una di Trilussa).

Numerose le riflessioni e le considerazioni interessanti emerse nel corso della trasmissione che riproponiamo in versione integrale per chi non ha avuto modo di vederla in diretta.

Exit mobile version