Servizio Civile Universale, pubblicato il bando. In Altotevere 31 posti disponibili

Candidature aperte per i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Scadenza mercoledì 26 gennaio

In Umbria è stato pubblicato il bando per partecipare al Servizio Civile Universale organizzato da Legacoop, realtà da anni impegnata nella tutela e promozione delle cooperative e garante di servizi quali consulenza e assistenza per le imprese associate. In Altotevere sono le cooperative Asad, La Rondine, Il Poliedro e San Michele Arcangelo ad aderire al progetto con 31 posti totali disponibili. I progetti sono riservati ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni: 12 mesi la durata totale dell’esperienza per 25 ore di lavoro settimanali e 444,30 euro di rimborso mensile erogato direttamente dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Per il 30% dei giovani che negli anni hanno partecipato ai vari progetti organizzati da Legacoop Umbria il Servizio Civile, da esperienza formante, si è trasformato in un vero e proprio lavoro, trovando spesso impiego come dipendenti nelle stesse cooperative in cui hanno prestato il loro servizio. “Il Servizio Civile è un’esperienza di vita” ha dichiarato Andrea Radicchi, responsabile del Servizio Civile di Legacoop Umbria “è anche un’esperienza di cittadinanza attiva, un aiuto concreto verso il territorio e la comunità. In Altotevere siamo presenti nei comuni di Città di Castello, Citerna, San Giustino e Umbertide con quatto cooperative. Principalmente abbiamo posti disponibili nei progetti della disabilità e anziani, ma anche in altri settori”.

I progetti attivi in Altotevere sono: “Artexcrescere”, “Cow-circus of waste”, “Oltre le distanze”, “La tana dei…bambini”, “NEMO: nessuno sia escluso”, “Tutti…incluso me”, e “Time to care: i giovani a supporto degli anziani”. I settori di impiego sono relativi ad attività socio-educative ed assistenziali, educazione e promozione ambientale, patrimonio artistico e culturale. Sul sito www.legacoopumbria.coop è possibile visionare tutti i progetti finanziati per la regione Umbria. Per presentare la domanda, esclusivamente online, è necessario possedere uno SPID di secondo livello (sistema pubblico di identità digitale). Per ulteriori informazioni è possibile inviare mail a serviziocivile@legacoopumbria.coop. La scadenza del bando è fissata per le ore 14 di mercoledì 26 gennaio 2022.

Exit mobile version