Tovaglia a Quadri si sposta al Castello di Sorci: le novità dell’edizione 2021

Dopo l’avventura sul grande schermo, la storica cena-spettacolo torna al consueto format ma in una location inedita per favorire il rispetto dei protocolli Covid. I dettagli

È stata presentata questa mattina ad Anghiari l’edizione 2021 di Tovaglia a Quadri. Alla conferenza stampa erano presenti gli autori Paolo Pennacchini e Andrea Merendelli, assieme al primo cittadino Alessandro Polcri, al presidente dell’associazione Teatro di Anghiari Massimiliano Bruni e ai vari partner economici dell’evento.

Il 25° capitolo della “storia da raccontare in quattro portate”, in programma dal 10 al 19 agosto, sarà proposto nel consueto format della cena-spettacolo che in questi anni ha rappresentato il vero marchio di fabbrica della rassegna. Un gradito ritorno al teatro in presenza, dopo l’esperienza sul grande schermo del 2020 con la pellicola “Pan De’ Mia”, che tuttavia presenterà una novità importante: per la prima volta, infatti, l’evento si sposterà dalla tradizionale location del Poggiolino, nel cuore del centro storico anghiarese, per approdare in un’altra suggestiva cornice del paese, ossia il cortile del Castello di Sorci. Una decisione legata inevitabilmente alla necessità di garantire il rispetto dei protocolli Covid, che tuttavia ha già destato gradimento e curiosità da parte degli addetti ai lavori.

Lo spettacolo di quest’anno sarà intitolato “Filocrazia”, a rappresentare “La forza di un filo che sembrava smarrito. Di antica canapa per cucire una tovaglia in un luogo pieno di storia – si legge nella presentazione dell’evento – Ritrovarsi sfollati come in guerra, senza sapere del ‘prima’, incerti del ‘dopo’. Un tipografo rilega un vecchio libro che pare avesse già scritto il futuro. Una donna ricuce una camicia da lavoro interrotto: se ritorna, qualcuno la indosserà. La fattoressa ha custodito e protetto gli sfollati nel suo castello, fino all’ultima cena. Da domani, nella città, la vita sociale riparte al grido di “un filo, un voto!”, programmi elettorali da legarsi al dito. Ma l’ago è ancora nel pagliaio…”

Ad illustrare tutti i dettagli e le novità dello sono stati i due storici autori di Tovaglia a Quadri, Pennacchini e Merendelli, quest’ultimo anche regista dello spettacolo: “Ritrovarsi in presenza e ricucire le relazioni sospese è la cosa più importante – ha spiegato Pennacchini – Abbiamo voluto porre l’accento su questo filo che noi vogliamo riprendere da un capo e ricucire cercando l’ago. Siamo in presenza e stiamo connessi cercando un po’ alla volta di tornare l’uno accanto all’altro per fare quello che abbiamo sempre fatto: raccontare ed ascoltare. Ci sarà tanta riflessione ma anche ironia, e in questo senso ci divertiremo a raccontare uno dei temi caldi del territorio ossia le imminenti elezioni. Sorci è leggermente fuori dalle mura, ma la sua storia ha contribuito a costruire l’essenza della Valtiberina.”

“Un filo che in realtà è una serie di fili – ha detto invece Merendelli – Con i fili si tessono le tovaglie e si lavora a cercare di riannodare delle cose che si sono spezzate. Il cast di quest’anno è stato in parte rinnovato. Le nuove generazioni di attori si combineranno con le vecchie creando grande novità. In alcuni casi ci sono persone che il teatro lo fanno di mestiere che hanno voluto aderire a questo nuovo percorso. Sorci è il luogo dell’eccezione, che ha portato il nome di Anghiari in giro per l’Italia e per il mondo, e come Teatro di Anghiari abbiamo un legame speciale con questo posto. La generosità della proprietà è diventato un marchio di fabbrica. La scelta di lasciare il Poggiolino dopo 25 anni non è stata presa a cuor leggero, ma le condizioni logistiche non ci consentivano di proseguire. Abbiamo reinventato e riscritto l’evento adattandolo al posto, nella speranza che poi magari possa essere ospitato anche in altre piazze e luoghi di Anghiari. La cosa che posso garantire è che Tovaglia a Quadri manterrà le sue caratteristiche di evento unico e irripetibile.”

Nel suo intervento, il sindaco Polcri si è invece soffermato sull’importanza di poter garantire lo svolgimento di eventi come Tovaglia a Quadri in questo periodo. “La situazione pandemica non è finita, ma le condizioni rispetto allo scorso anno sono cambiate anche grazie alle vaccinazioni. Ringraziamo il Castello di Sorci che ci darà possibilità, con le ultime normative, di organizzare l’evento come lo conoscevamo e soprattutto in sicurezza. Un plauso agli organizzatori di Tovaglia e a tutti coloro che lavorano nel settore dello spettacolo e dell’intrattenimento per la forza e l’ingegno con cui hanno affrontato l’ultimo anno e mezzo. Come Comune abbiamo sempre dato una mano alle iniziative che fanno bene alla comunità e che ci identificano.”

Tra le novità dell’edizione 2021 di Tovaglia a Quadri vi sono anche le nuove e diversificate modalità di acquisto dei biglietti, illustrate da Bruni: “A partire dal 31 luglio i biglietti saranno disponibili in prevendita con la doppia modalità fisica e online. La prima sarà gestita dall’associazione del Teatro Stabile e sarà attiva tutti i giorni dalle 16 alle 19 presso la terrazza Busatti in via Mazzini. L’acquisto digitale potrà invece essere effettuato sul sito www.tovagliaquadri.com. La partecipazione all’evento sarà garantita nel rispetto di quella che sarà la legislazione vigente in fatto di misure anti Covid al momento della manifestazione stessa. La nostra associazione provvederà a fornire tutti gli eventuali aggiornamenti ai partecipanti.”

Exit mobile version