“Voci dal corridoio”: Martinenghi e Olivi vincono il concorso per monologhi teatrali

L’11 ottobre scorso la serata finale al teatro Astra ha decretato le due opere vincitrici fra quelle finaliste, scelte fra 35 proposte pervenute da tutta Italia e non solo

Un bel successo per la seconda edizione di “Voci dal corridoio”, concorso ideato dall’associazione tifernate Medem Aps, pensato per promuovere la scrittura drammaturgica teatrale. Gli autori di monologhi, infatti, hanno la possibilità di vedere messa in scena davanti ad un pubblico la loro opera, interpretata da attori preparati e qualificati. Nella serata finale dell’11 ottobre scorso sono andati in scena i sei monologhi finalisti, selezionati fra le 35 proposte pervenute da tutta Italia e anche dall’estero: fra questi, il pubblico ha decretato la vittoria di “60 minuti” di Maria Gabriella Olivi interpretato da Giovanna Guariniello e “Le mie prime volontà” di Anna Martinenghi proposto sul palco da Nicola Falocci. Una bella serata dedicata al teatro dopo un lungo stop causato dalla pandemia che ha letteralmente messo in ginocchio l’intero settore della cultura. 

Voci dal corridoio è un format in crescita” dichiara Mauro Silvestrini, presidente di Medem Aps “rispetto allo scorso anno abbiamo avuto più proposte, anche dall’estero. Sul palco si sono sfidati sei testi notevoli, mi piace sottolineare che è una bella occasione per far conoscere autori ed è una sfida anche per gli interpreti perché preparano il monologo in un mese, hanno fatto tutti in grande lavoro. Ci tengo a ricordare che Giovanna Guariniello, interprete di 60 minuti , lo scorso anno è arrivata seconda e Nicola Falocci ha dimostrato come sempre di avere la stoffa giusta. Tutte le opere, comunque, erano meritevoli, eterogenee fra di loro, hanno spaziato dalla commedia a testi più impegnati con tematiche attuali di cui sicuramente è importante parlare”.

In merito alla terza edizione di “Voci dal Corridoio”, Silvestrini ci anticipa alcune novità che saranno introdotte nel 2022: “Voci dal corridoio tornerà con la terza edizione come sempre a cavallo dell’estate, ma ad anno nuovo si aggiungerà anche un’edizione per ragazzi under 18 perché ci siamo resi conto che è importante valorizzarli, anche loro hanno bisogno di essere ascoltati. Ci sono arrivate già alcune richieste da parte di giovani per partecipare al concorso standard e per questo abbiamo deciso di dar vita a questa nuova sezione. Attualmente abbiamo aperto il bando Storie e storie a Montone, scadrà il 31 ottobre, è lo stesso format di Voci dal corridoio ma con una tematica diversa, è dedicato a monologhi di carattere storico”.

Exit mobile version