Ballottaggio a Sansepolcro e Città di Castello: seggi aperti dalle 7

I cittadini dei due comuni potranno votare fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. A seguire la diretta di TeverePost con i risultati in tempo reale

Dopo la prima chiamata alle urne di due settimane fa, gli elettori dei comuni valtiberini di Sansepolcro e Città di Castello sono chiamati nuovamente al voto per i ballottaggi che decreteranno l’elezione del sindaco. I 17 seggi biturgensi e i 54 tifernati sono aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. A seguire partirà la diretta sul sito di TeverePost e su tutti i canali social del nostro giornale con aggiornamenti e commenti in tempo reale fino al raggiungimento dei risultati definitivi.

Nel tardo pomeriggio di lunedì, dunque, si saprà chi saranno i nuovi sindaci dei principali comuni della vallata. A Sansepolcro ci sono tutte le premesse per una lotta serratissima, con i due candidati Andrea Laurenzi e Fabrizio Innocenti separati al primo turno da soli 85 voti, mentre nel capoluogo tifernate si attende di capire se Luciana Bassini riuscirà a colmare il gap con il rivale Luca Secondi, candidato più votato nella prima consultazione.

Il perché del ballottaggio

Trattandosi in entrambi i casi di comuni con oltre 15.000 abitanti, la vittoria al primo turno si ottiene solo superando il 50% dei voti validi. In entrambi i comuni i contendenti erano inizialmente quattro. Nella città pierfrancescana la sfida per succedere a Mauro Cornioli ha visto Andrea Laurenzi, candidato di centrosinistra, e Fabrizio Innocenti, espressione del centrodestra, imporsi nettamente sulle rivali Laura Chieli e Catia Giorni. 

A Città di Castello, dove il sindaco uscente Luciano Bacchetta ha completato i due mandati consecutivi permessi dalla legge, sarà una sfida tutta interna al centrosinistra: da una parte Luca Secondi, assessore uscente sostenuto da una coalizione partitica, dall’altra Luciana Bassini, anch’essa reduce dall’esperienza in amministrazione e sostenuta da una coalizione a trazione prettamente civica. In questo caso sarà interessante capire in quale direzione, e soprattutto in quali quantità, saranno indirizzati i voti ottenuti al primo turno dai due candidati di centrodestra Andrea Lignani Marchesani e Roberto Marinelli, entrambi fuori dai giochi.

I risultati nel 2016

Cinque anni fa a Città di Castello tutto si decise al primo turno in virtù del 53,17% ottenuto dal candidato Luciano Bacchetta. A Sansepolcro invece si andò al ballottaggio dopo che nessuno tra i due candidati più votati, ossia Mauro Cornioli e Daniela Frullani, riuscì a superare la soglia del 50% nella prima chiamata alle urne del 5 giugno. Due settimane dopo l’imprenditore biturgense si impose nettamente con un 68,22% (5.006 voti) contro il 31,78% del sindaco uscente (2.332 voti). In quel caso si votava nella sola giornata del 19 giugno e furono in tutto 7.658 (59,27% degli aventi diritto) i biturgensi che si recarono ai seggi.

Exit mobile version