Donazioni del sangue “in rosa” per la Festa della donna

Sabato 6 marzo, due giorni prima dalla Giornata Internazionale della donna, tutte le donazioni di sangue e plasma saranno al femminile. Ganganelli (Fratres): “Iniziativa esemplare”

Si chiama “Donazione in rosa” una significativa iniziativa promossa, in occasione della Giornata internazionale della donna, dai Gruppi Donatori di Sangue Fratres della Provincia di Arezzo e dalle altre associazioni del dono (Avis e Croce Rossa) insieme all’azienda sanitaria. Domani, in tutti i cinque centri trasfusionali della nostra provincia, le donazioni di sangue e di plasma saranno infatti esclusivamente al femminile. Questo grazie anche alla pronta collaborazione dei responsabili medici dei vari centri di raccolta ospedalieri che hanno condiviso con piacere l’iniziativa, assicurandone il supporto logistico e la consueta professionalità. L’invito ad aderire all’evento è stato raccolto immediatamente e in modo positivo dalle volontarie, al punto che ben presto si sono esauriti i posti a disposizione.

L’8 marzo sarà quindi molto più di una data simbolica e si trasformerà, per tutte le donne che due giorni prima doneranno sangue e plasma, nella festa della generosità e dell’altruismo, grazie ad un gesto semplice ma allo stesso tempo fondamentale che permetterà di sostenere le esigenze e i bisogni dei nostri malati. “La donazione al femminile – ha sottolineato Pietro Ganganelli, presidente dei Gruppi Donatori di Sangue Fratres della Provincia di Arezzo – rappresenta da sempre una parte importante del totale di sangue e di plasma conferito annualmente nei centri trasfusionali della nostra penisola. Su 100 unità donate almeno 35 sono infatti opera di donne e, tra le persone che si avvicinano per la prima volta alla donazione, cresce sempre di più la parte femminile. Questo vale anche per i nostri territori nei quali importanti principi come il volontariato e la solidarietà umana sono ben radicati tra la gente. Ci tengo a ringraziare, in modo particolare, le nostre associazioni del dono che, mettendosi insieme, hanno reso possibile tutto ciò, riservando un simpatico gadget a tutte le donatrici coinvolte, a ricordo di questa bella ed esemplare iniziativa”.

Exit mobile version