In proiezione a Pieve Santo Stefano il documentario “La Guerra in Casa”

Una versione aggiornata del film, che ripercorre il passaggio dell’esercito tedesco in Alta Valle del Tevere nel 1944, sarà visibile il 19 novembre presso il Teatro Comunale Papini.

Venerdì 19 novembre, presso il Teatro Comunale Papini di Pieve Santo Stefano, verrà proiettato alle ore 21:15 il documentario “La Guerra In Casa – Estate 1944: il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere.”

La pellicola, realizzata da Sandro Busatti e Alvaro Tacchini dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti” di Città di Castello, va ad approfondire la tragica ritirata nazista durante la Seconda guerra mondiale e le conseguenti atrocità verificatesi in Valtiberina durante quel periodo. A Pieve sarà possibile assistere a una versione aggiornata del documentario, arricchito da filmati e fotografie provenienti da archivi britannici e tedeschi. Ad accompagnare le immagini ci saranno la voce narrante di Mauro Silvestrini e le testimonianze di Enrico Paci ed Elio Mariucci.

L’amministrazione Comunale ha fortemente voluto che l’opera fosse trasmessa anche a Pieve Santo Stefano: uno dei centri più danneggiati dal passaggio in Valtiberina dei soldati nemici nel 1944.

L’evento è realizzato anche grazie alla collaborazione dell’associazione “Coro Altotiberino” ed è patrocinato da “Città che Legge”: patto per la lettura stipulato fra le associazioni culturali pievane.

Exit mobile version