Inaugurata la nuova sede degli Sbandieratori di Sansepolcro. Foto

L’associazione storica della città di Piero amplia i suoi spazi offrendo alla città un vero e proprio museo della bandiera

Si è tenuta ieri sera a Sansepolcro l’inaugurazione della nuova sede del Gruppo Sbandieratori. Come annunciato tempo addietro, l’associazione storica si è ufficialmente trasferita nei locali che fino allo scorso settembre ospitavano l’ufficio turistico comprensoriale, a pochi metri di distanza dalla precedente collocazione.

L’apertura dei nuovi spazi è stata celebrata con una cerimonia sobria, in linea con le disposizioni del periodo, alla quale erano presenti i rappresentanti dell’amministrazione comunale assieme a una delegazione di membri e collaboratori del Gruppo.

“Gli Sbandieratori sono da sempre grandi protagonisti della nostra comunità, e questa vuole essere davvero una sede aperta, di comunità. Una sede di rappresentanza, ma anche un punto di incontro ed accoglienza per le persone e i visitatori che passando di qui avranno modo di entrare a contatto con la storia vostra e quella del Borgo” è stato il commento del primo cittadino Mauro Cornioli.

1 / 9

“In un periodo molto difficile per tutti, questo è per noi un momento molto importante – ha dichiarato il presidente Giuseppe Del Barna – Ringrazio personalmente il sindaco per aver mantenuto l’impegno preso nella nostra ultima cena sociale. La nuova sede ci dà finalmente la possibilità di esporre alcune opere a noi molto care, e questo permetterà di valorizzare la nostra storia e il nostro legame con la città. Un risultato importantissimo che voglio dedicare a tutti coloro che ci supportano, a cominciare dal nostro storico main partner Ingram e da altre realtà importanti come Tiberpack e Banca di Anghiari.”

Dopo il tradizionale taglio del nastro le persone presenti hanno visitato a turno la sede. Nelle due ampie sale sono stati messi in mostra decine di trofei, immagini storiche e riconoscimenti di ogni tipo che il gruppo ha ricevuto nei suoi quasi settant’anni di attività ai quattro angoli del Mondo. Un vero e proprio museo della bandiera che potrà fornire un interessante contributo anche in chiave turistica.

Exit mobile version