Kilowatt festival si aggiudica il secondo posto del concorso Art Bonus 2020

Su 210 progetti in gara, l’associazione Capotrave/Kilowatt organizzatrice del festival biturgense si classifica seconda, davanti a prestigiose istituzioni come il Teatro dell’Opera di Roma

Grande soddisfazione per l’associazione Capotrave/Kilowatt di Sansepolcro che, con Kilowatt festival, si è classificata al secondo posto del concorso Art Bonus 2020, organizzato da Ales Spa in collaborazione con Promo PA fondazione Lubec, Lucca beni culturali. Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”, giunto alla quinta edizione, nasce con l’obiettivo di premiare chi, a livello nazionale, favorisce la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio culturale italiano.

Ogni anno vengono selezionati circa 200 progetti, successivamente inseriti nella piattaforma www.concorsoartbonus.it che permette a chiunque di esprimere il proprio voto a favore di uno o più progetti presentati. Kilowatt festival 2019 ha ottenuto un sorprendente secondo posto, classificandosi dietro al Comune di Perugia, vincitore con il progetto di restauro della fonte di San Francesco. Nella top ten, presenti importanti istituzioni  come il Macerata Opera Festival, il Teatro dell’Opera di Roma, la Galleria Nazionale dell’Umbria e il Palazzo Reale di Genova.

Allo scopo di tutelare la cultura e rilanciare il turismo, a partire dal 2014 il governo ha deciso di introdurre Art Bonus, un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo: questo dà la possibilità a istituti e luoghi di cultura di appartenenza pubblica di ricevere sostegno economico da privati che, in qualità di mecenati, possono così godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta e scaricare dalle tasse il 65% della propria donazione. Come ha dichiarato il ministro Franceschini “l’Art Bonus è il più forte incentivo fiscale che ci sia in Europa per favorire il mecenatismo culturale e, dalla data della sua entrata in vigore, ha superato il mezzo miliardo di euro di fondi raccolti”.

Kilowatt Festival è stato sostenuto dai mecenati Aboca s.p.a., Banca di Credito cooperativo di Anghiari e Stia, Caffè River s.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Lucas srl, Piccini Paolo s.p.a., oltre che dalle istituzioni pubbliche Unione Europea, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Sansepolcro.

Exit mobile version