Marco Parente in concerto a Sansepolcro con “Ready Made Life”

Il cantautore si esibirà questa sera alle 22 al teatro alla Misericordia in uno spettacolo live all’insegna delle suggestioni e dell’osmosi fra colori, luci e suoni

Un’indagine sulla vita come opera d’arte, suggestioni evocative ed osmosi fra colori, luci e suoni: tutto questo è “Ready Made Life”, progetto ideato dal cantautore e musicista Marco Parente in collaborazione con l’artista visuale Matilda Mancuso e il sound designer Lorenzo Maffucci. Musica e arte si intrecciano e si amalgamo collegate dal filo sottile della luce e del colore che fanno da cornice e da sfondo alle parole e ai suoni: si preannuncia così il concerto-spettacolo in cui Parente si esibirà questa sera alle 22 al teatro alla Misericordia di Sansepolcro. Il musicista presenta alla città il suo progetto poliedrico prodotto in collaborazione con Effetto K e Blackcandy produzioni, dopo due giorni trascorsi in residenza come ospite nella Casa degli Artisti, spazio di accoglienza ristrutturato e inaugurato lo scorso settembre.

L’esibizione nasce come occasione per festeggiare gli importanti riconoscimenti ottenuti da Kilowatt durante l’autunno e sancire la collaborazione sinergica con Effetto K sul progetto delle residenza musicali. “Per me questa è stata un’occasione per strutturare un’idea che avevo in mente già da un po’” dichiara Parente “Ready Made Life è il frutto della collaborazione con l’artista visuale Matilda Mancuso e Lorenzo Maffucci che cura la parte sonora: il progetto parte dall’assunto dall’ultima definizione di Duchamp su quello che per lui rappresentava l’arte, ovvero l’intera vita. Ready Made, l’oggetto già fatto, diventa la vita stessa che deve essere una vera e propria opera d’arte. Lo spettacolo diventa una sorta di esperienza immersiva che deve riempire di colore l’occhio dello spettatore e il suo orecchio di belle sonorità.

L’idea è quella di ribaltare il concetto di esposizione dell’arte, io sarò la tela bianca sulla quale Matilda disegnerà in tempo reale mentre il paesaggio sonoro sarà affidato a Maffucci”. La musica che si unisce all’arte e alle sue forme, la vivace sperimentazione e interpretazione della vita intesa come opera a tutto tondo. Per Parente suoni e arte si fondono alla perfezione in un’esperienza totale per l’occhio e per l’orecchio: “la mia figura in scena diventerà un tutt’uno con lo sfondo e il colore digitale pitturato in tempo reale. Ci sarà una fusione tra quello che si vede e quello che si sente. Ready Made Life è un’esperienza emozionante che soddisfa tutti i sensi. L’idea per il futuro è quella di portare questa produzione nei luoghi più adatti ad ospitarla come sale espositive, musei e teatri per uscire dalla logica del club e della sala concerto”.

Per prenotazioni è possibile inviare mail all’indirizzo michele.rossi@kilowattfestival.it (ingresso 1 euro).

Exit mobile version