“Michelangelo, Ricordi di Famiglia”: riscoprire un gigante della storia italiana e valorizzare Caprese

Domenica 17 ottobre il Museo Casa Natale di Michelangelo ospiterà un evento volto a promuovere la cultura e la gastronomia capresana, proponendo al contempo un viaggio nell’intimità del suo personaggio storico più illustre

Domenica 17 ottobre si svolgerà l’evento “Michelangelo, Ricordi di Famiglia.” L’iniziativa, che si terrà a Caprese presso il Museo Casa Natale di Michelangelo, rientra tra le attività promosse e sostenute dall’Ambito Turistico dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana per la valorizzazione del territorio e delle eccellenze locali. L’evento si pone infatti l’obbiettivo di incentivare la scoperta dell’arte, della storia, della gastronomia e della cultura capresana e valtiberina. Il tutto attraverso la riscoperta di una figura storica di rilievo internazionale come quella di Michelangelo Buonarroti.

Per l’occasione la Sala Gessi del museo sarà animata dalle note del pianoforte del maestro Valter Ligi, che a partire dalle 16 accoglierà i visitatori al castello. All’interno sarà inoltre proiettato il video “Valtiberina in Autunno.”

Successivamente, alle 17:30, il critico d’arte Costantino d’Orazio terrà un convegno intitolato “Michelangelo, ricordi di famiglia”, all’interno del quale si andranno a scoprire aspetti più intimi di un gigante della storia italiana. “Ciò che cercherò di mostrare è un aspetto che di Michelangelo si conosce poco, ovvero il rapporto con la sua famiglia” ha rivelato d’Orazio. “Un rapporto che possiamo capire bene dalle tante lettere arrivate a noi. È particolare vedere come un uomo così avaro e parsimonioso con i parenti si trasformasse in una persona estremamente generosa e affettuosa. Parlare di Michelangelo, della sua casa e della sua famiglia ci permetterà di conoscere un suo lato davvero poco conosciuto.”  

È prevista inoltre una degustazione di prodotti tipici del territorio, allestita in sinergia con la Festa della Castagna, al fine di promuovere le eccellenze enogastronomiche della vallata e di Caprese in particolare. L’ingresso all’evento è gratuito, ma per assistere al convegno è necessario prenotarsi anticipatamente.

Exit mobile version