Pillole di Sport: atletica, basket e… solidarietà

Nell’appuntamento di questa settimana riflettori puntati sulla bella vittoria della Dukes Basket, sulla ripresa dell’attività agonistica dell’Atletica Avis e su una significativa iniziativa di solidarietà

Nella nuova puntata di Pillole di Sport spazio dedicato alla pallacanestro con il successo esterno della Dukes Basket Sansepolcro, all’atletica con i risultati ottenuti dai giovani tiberini dell’Atletica Avis Sansepolcro e alla bella iniziativa di solidarietà promossa dalla Dukes Cares. Nel campionato di pallavolo turno di riposo infine per la New Volley Borgo Sansepolcro.

Due successi per la Dukes Basket

Settimana intensa e ricca di soddisfazioni per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che ha vinto le due gare disputate, dopo il turno di riposo, nel campionato maschile di pallacanestro di Serie D. La squadra di coach Mameli si è imposta 64-56 giovedì passato in trasferta con Poggibonsi Basket e sabato ha concesso il bis superando 74-64, ancora una volta fuori casa, la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno. Due successi importanti e meritati che hanno consentito alla Dukes Basket di portarsi al 2° posto della classifica (6 punti, a -2 dalla capolista Colle Basket Grafiche Valdelsa che nello scorso fine settimana ha osservato un turno di riposo). La vittoria conquistata al Pala Francioli di Colle Val d’Elsa (casa provvisoria del Poggibonsi Basket) è arrivata al termine di una partita molto movimentata, caratterizzata da allunghi e rimonte. I biturgensi sono riusciti a indirizzare la contesa a proprio favore con attenzione, caparbietà e qualità. Sugli scudi Cappanni (protagonista di una spettacolare “doppia doppia”), Zanchi, Butini e Fratini (tutti in doppia cifra). Il team di Mameli si è ripetuto battendo la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno grazie a una partenza superlativa (vantaggio di 15 punti) e alla capacità dopo un momento di flessione (a metà terzo quarto locali avanti nel punteggio) di ritrovare con esperienza e determinazione le chiavi per mettere definitivamente il match nei giusti binari. Una bella vittoria indirizzata dalle ottime prove di Alunni (22 punti), Fratini (19) e Cappanni (15). Il team di Mameli domenica 2 maggio affronterà in trasferta l’Amen Basket Aretina (inizio match alle ore 18:00) con l’obiettivo di allungare la serie utile e di compiere un altro balzo verso la pool promozione. 

Donato un defibrillatore dalla Dukes Cares 

È stato inaugurato il defibrillatore semiautomatico installato a Sansepolcro, tra il supermercato Penny e il Drinx’s. Si tratta di un dono alla comunità della Dukes Cares, la sezione della Dukes nata da alcuni mesi che si occupa di solidarietà, acquistando ciò che è utile alla popolazione biturgense tramite donazioni e offerte di privati, ma anche grazie a raccolte fondi interne alla Dukes. Nell’occasione, alla presenza della moglie e dei familiari, è stata anche posizionata una targa in ricordo di Maurizio Borghesi, un amico del basket che è da poco scomparso. Presente per l’Amministrazione Comunale la vicesindaco Paola Vannini, da sempre sensibile al tema della città cardio-protetta, che ha ringraziato la Dukes Care per questo gesto importante, “un dono che può salvare vite, e quindi di valore inestimabile”.

Atletica Avis Sansepolcro: i risultati giovanili

È ripresa l’attività agonistica giovanile dell’Atletica Avis Sansepolcro. La stagione invernale si era chiusa con il titolo italiano ottenuto da Veronica Brizzi nella prova a squadre per le Rappresentative Regionali di Corsa Campestre (gara disputata il 13 marzo a Campi Bisenzio) che aveva confermato ancora una volta le qualità della giovane atleta biturgense (classe 2006). L’attività outdoor è stata caratterizzata dalle competizioni di Grosseto, Siena e Campi Bisenzio. Nella prima prova, disputata mercoledì scorso, Veronica Brizzi ha vinto i 1200 Siepi in 4’03”37 (tempo inferiore al minimo richiesto per partecipare ai Campionati Italiani Individuali di categoria di ottobre). Buono anche il 4° posto di Francesca Falasconi nei 1000 metri categoria Cadette. Due gli impegni di domenica 25 aprile: al Meeting della Liberazione di Siena ottimo 2° posto con primato personale (2’08”27) per Francesco Cipriani negli 800 metri allievi, al Meeting della Liberazione di Campi Bisenzio nuovo successo di Veronica Brizzi nei 1000 metri Cadette in 3’04”05 (primato personale abbassato di ben 15”). Sulla stessa distanza da segnalare il 2° posto di Sara Giorni (3’22”6) e il 4° di Francesca Falasconi (3’28”7).

Turno di riposo per la New Volley

Nello scorso weekend la New Volley Borgo Sansepolcro ha osservato un turno di riposo. La squadra diretta da coach Bocciolesi (sempre sconfitta nelle prime 6 gare del campionato di pallavolo di Serie C maschile e ultima in classifica con 1 punto all’attivo) tornerà in campo sabato 1° maggio per affrontare in casa alle ore 18:00 la Polisportiva Terni (penultima con 3 punti assieme al Narnia Volley). Gara molto importante quindi in cui la New Volley dovrà invertire il trend e provare a centrare il primo successo stagionale. 

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.

Exit mobile version