Pillole di Sport: vince il Sansepolcro, Dukes Basket ai play out

I risultati delle squadre del territorio (con le rispettive situazioni di classifica e i prossimi turni). Sorride solo il Sansepolcro, pari per Tiferno e Baldaccio, sconfitte per Sulpizia e Dukes Basket (che va così ai play out)

Nel nuovo appuntamento con le Pillole di Sport la consueta carrellata di approfondimento sulle squadre del nostro territorio, con risultati, situazioni di classifica e prossimi impegni. Nel calcio da segnalare il successo del Vivi Altotevere Sansepolcro, i pari non certo entusiasmanti di Tiferno 1919 e Baldaccio Bruni Anghiari ed il ko della Sulpizia che non è così riuscita a operare l’aggancio in vetta alla classifica. Nella pallavolo turno di riposo per la New Volley, mentre nella pallacanestro la sconfitta rimediata nell’ultima giornata della regular season costringerà la Dukes Basket a inseguire la salvezza negli spareggi play out. 

Tiferno 1919: 0-0 in casa con la Sangio 

Il Tiferno 1919 è stato fermato sullo 0-0 in casa dalla Sangiovannese nel match valevole per il 27° turno del campionato di Serie D Girone E. Il team di mister Machi è tornato a far punti dopo i 2 ko consecutivi patiti al cospetto di Follonica Gavorrano ed Arezzo ed è salito a quota 40 (10 successi, 10 pareggi e 7 ko, con 32 reti siglate e 33 incassate). I biancorossi, che in classifica occupano l’8° posto a -4 dal Lornano Badesse 5°, nella prossima giornata affronteranno in trasferta il Cascina, quartultimo a quota 25 (6 affermazioni, 7 pari e 14 sconfitte, con 24 reti all’attivo e 34 al passivo). Nella sfida di andata il Tiferno vinse 1-0 in casa.

Il VA Sansepolcro ritrova la vittoria  

Il Vivi Altotevere Sansepolcro ha battuto 1-0 al Buitoni il Castiglione del Lago nel 28° turno del campionato di Eccellenza Umbra capitalizzando il gol siglato al 65’ da Davide Braccini. Successo nel complesso meritato per la squadra di mister Mezzanotti che ha così mantenuto per la 5ª giornata consecutiva la porta inviolata e portato a 6 i risultati utili di fila. I biturgensi hanno ritrovato un’affermazione che mancava dallo scorso 13 marzo (3-0 esterno contro il Castel del Piano), sono saliti a quota 42 punti (10 vittorie, 12 pari e 7 ko, con 31 reti all’attivo e 20 al passivo) e si sono portati al 6° posto, a -7 dai play off (Ponte Valle Ceppi 5° a quota 49). Nel prossimo fine settimana i bianconeri affronteranno in trasferta l’Orvietana, capolista con 68 punti (21 affermazioni, 5 pareggi e 3 ko, con 51 gol siglati e 14 subiti) e 11 lunghezze di vantaggio sul Lama. Nella gara di andata il Sansepolcro perse 4-1 in casa.

4° pari di fila per la Baldaccio

La Baldaccio Bruni Anghiari non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 al Saverio Zanchi nello scontro salvezza con la Chiantigiana valevole per il 20° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi hanno colpito una traversa con Ceppodomo e hanno fallito un calcio di rigore con Polizzi e non sono riusciti quindi a conquistare una vittoria che sarebbe stata meritata. La squadra di mister Palazzi ha collezionato il 4° pari di fila dopo quelli ottenuti con Antella, Sinalunghese e Grassina e ha dovuto rimandare l’appuntamento con un successo che manca da 10 gare (5 pari e 5 sconfitte dopo l’affermazione ottenuta lo scorso 4 dicembre in casa con il Terranuova Traiana). La Baldaccio è salita a quota 21 punti (4 vittorie, 9 pareggi e 7 ko, con 10 reti siglate e 20 incassate) e si è confermata al terzultimo posto in classifica pari merito con il Porta Romana (+1 dall’Antella penultima e -2 dal tandem composto da Chiantigiana e Foiano). Retrocedono direttamente le ultime 2, mentre la terzultima andrà agli spareggi contro le terzultime degli altri due gironi. La compagine anghiarese negli ultimi 180 minuti affronterà in trasferta il Terranuova Traiana (2ª a quota 36, in virtù di 10 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, con 18 gol siglati e 12 incassati) e in casa il Foiano.

Sulpizia ko con il Fratticiola 

Si è interrotta dopo 8 giornate la striscia vincente della Sulpizia, che è stata battuta 3-1 in campo esterno dal Fratticiola nel 18° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A. La compagine di Pieve Santo Stefano, costretta a fare i conti con diverse assenze, ha chiuso il 1° tempo sotto di 2 reti, ha ridotto lo svantaggio con Ahmeti e ha sfiorato a più riprese il pareggio, subendo poi il 3° gol nel finale in contropiede. Partita equilibrata contro un’avversaria che soprattutto in casa riesce ad esprimersi al meglio e opportunità sfumata di agganciare il 1° posto in graduatoria. La squadra di mister Guerra è infatti rimasta ferma a quota 35 (11 vittorie, 2 pareggi e 4 ko, con 34 gol realizzati e 19 incassati), a -3 dalla capolista San Mariano e -1 dal Ramazzano. Nel prossimo weekend la Sulpizia ospiterà il Ponte d’Assi (4° a quota 29 punti in conseguenza di 8 successi, 5 pari e 4 sconfitte, con 32 gol fatti e 20 subiti). All’andata il team di Pieve perse 3-1 fuori casa.

Dukes Basket sconfitta e ai play out

Nella 22ª e ultima giornata del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro ha perso 77-64 in trasferta contro Asciano nonostante i 23 punti di Fratini e i 20 di Bazani ed è quindi rimasta ferma a quota 16 punti, chiudendo la stagione regolare al terzultimo posto. Il ko lascia un pizzico di amaro in bocca tra i biturgensi che in caso di vittoria, considerata la contemporanea sconfitta di Pino Dragons a Reggello (69-66), si sarebbero qualificati per i play off. Invece così non è andata e la squadra di coach Mameli sarà costretta a giocarsi la permanenza in Serie D nel triangolare dei play out contro le altre due squadre della provincia, cioè Terranuova ed Arezzo. La formula prevede 4 gare per ogni squadra (scontri incrociati con sfide di andate e ritorno) e una classifica di partenza basata sui risultati degli scontri diretti disputati durante la regular season: Dukes 6, Terranuova 4 e Arezzo 2. I play out scatteranno il 24 aprile e la compagine di Sansepolcro dovrà dare il massimo in queste 4 partite, ripartendo da quanto fatto nella seconda parte di campionato e facendo valere il vantaggio acquisito in classifica.

La New Volley torna in campo venerdì

Weekend di riposo per la New Volley Borgo Sansepolcro nel campionato maschile di pallavolo di Serie C. La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti, 2ª in graduatoria con 36 punti all’attivo a -2 dalla capolista Narni 2021 (che però ha disputato una partita in più), tornerà in campo venerdì 8 aprile alle 20:30 per affrontare in casa il derby con Città di Castello (7° in classifica a quota 12) nel 16° e quartultimo turno di campionato.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità. 

Exit mobile version