Sansepolcro fuori dalla Coppa, Baldaccio ko in campionato

AI bianconeri non è bastato lo 0-0 interno con il Castiglione del Lago, gli anghiaresi sono stati battuti 2-0 in casa dal Terranuova Traiana. Mezzanotti: “La squadra mi è piaciuta”; Barontini: “Meglio nella ripresa”

Domenica poco felice per Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari che nelle rispettive partite non sono riuscite a conquistare i risultati auspicati. I bianconeri hanno pareggiato 0-0 al Buitoni nell’ultimo match del triangolare della Coppa Italia di Eccellenza Umbra con il Castiglione del Lago e sono stati eliminati dalla competizione. A staccare il pass per il prossimo turno è stato il Lama che nei due incontri giocati aveva pareggiato 1-1 sia con i biturgensi che con la compagine del Trasimeno. Decisivo ai fini della qualificazione il maggior numero di gol segnato dai bianconeri umbri, mentre Sansepolcro e Castiglione del Lago sono usciti di scena da imbattuti. Non è andata meglio alla Baldaccio Bruni Anghiari che ha perso 2-0 al Saverio Zanchi con il Terranuova Traiana nel match inaugurale del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. A decretare il risultato i gol firmati da Betti nel primo tempo e da Massai nel recupero della ripresa. Da sottolineare che entrambe le tiberine hanno dovuto giocare per tanti minuti in inferiorità numerica a causa delle espulsioni rimediate rispettivamente da Beers e Bruschi. 

Il Sansepolcro ha disputato una prova nel complesso positiva ed è uscito con qualche rimpianto dalla coppa, come dichiarato nel post gara nella pagina Facebook della società biturgense dal mister Davide Mezzanotti. “I ragazzi hanno giocato una buona partita e dato l’anima per centrare la vittoria che ci avrebbe qualificato, ma purtroppo non è bastato per passare il turno. Ci sono tante note positive nelle prestazioni dei singoli e a livello di squadra, mentre l’aspetto negativo è certamente il risultato, visto che lo 0-0 alla fine non è servito a noi e nemmeno al Castiglione del Lago. Gli episodi hanno influito, come ad esempio un rigore che non ci è stato concesso e che avrebbe portato al cartellino rosso per un giocatore avversario ed anche l’espulsione nei nostri confronti che lascia molti dubbi. Non dobbiamo attaccarci comunque alle decisioni arbitrali, ma sappiamo di dover essere più concreti e determinati in fase realizzativa, visto che per diverse volte abbiamo avuto l’opportunità di andare alla conclusione. Sul piano del gioco la squadra mi è piaciuta: ha creato tanto, ha pressato alta e ha dato tutto per centrare il massimo risultato. Stiamo lavorando giorno dopo giorno su ogni aspetto e pur sapendo che dobbiamo ancora migliorare, sono soddisfatto di quello che i ragazzi stanno facendo”. 

La Baldaccio Bruni ha invece cominciato il campionato di Eccellenza Toscana Girone C con una sconfitta. La squadra biancoverde dopo un avvio in sordina è cresciuta nel corso della ripresa e nonostante l’inferiorità numerica ha messo in difficoltà la quotata compagine valdarnese. Il Terranuova Traiana si è fatto preferire, ma gli anghiaresi non sono nel complesso dispiaciuti e non meritavano affatto di uscire dal campo con un doppio passivo. “Sono rammaricato per il primo tempo – ha dichiarato il tecnico degli anghiaresi Federico Barontini – perché ci siamo affidati troppo ai lanci lunghi, alimentando il loro possesso palla ed il loro ritmo. Non siamo riusciti a esprimerci come volevamo e Il Terranuova Traiana nei primi quarantacinque minuti ha giocato meglio di noi, creando di più e tenendo in mano il pallino. Abbiamo avuto un’occasione clamorosa, ma nel complesso ci sono stati superiori. Nel secondo tempo siamo andati molto meglio in fase di manovra passando per i mediani e facendo vedere anche buone cose. Li abbiamo costretti sulla difensiva e ci siamo resi più pericolosi. Nel momento di massima pressione siamo rimasti in inferiorità numerica, ma nonostante questo abbiamo continuato a crederci e a spingere, andando vicini al pareggio. Nel finale ho inserito il terzo attaccante per provare il tutto per tutto, ma non è bastato. Il secondo gol è arrivato nel recupero, dopo una rimessa laterale invertita e ci ha punito in modo fin troppo esagerato. Peccato, ma sappiamo bene cosa fare per ripartire e continueremo a lavorare su questo. Dobbiamo cercare il risultato attraverso il gioco perché è nelle nostre corde e nella ripresa lo abbiamo dimostrato, costruendo da dietro ed essendo più determinati, sia in fase difensiva che realizzativa. Abbiamo perso contro una squadra di ottimo livello e questa settimana lavoreremo per preparare al meglio la sfida esterna di domenica con il Signa, altro impegno difficile”.

Exit mobile version