Skate Park, presentato il progetto di rilancio

In programma lavori di riqualificazione dell'area, che sarà gestita dall'associazione Focus Crew. Spazio per la cultura “street” e per uno sport in grande espansione dopo la partecipazione alle Olimpiadi

La conferenza stampa di presentazione del progetto

Era stato chiuso poco meno di un anno fa per i frequenti atti vandalici e per la necessità di rinnovare l’impianto. Ora lo Skate Park di Sansepolcro, che si trova in località Campaccio, è al centro di un progetto di riqualificazione che l’assessore alla cultura Gabriele Marconcini ha definito “la formula giusta per ridare vita e vitalità” alla struttura. L’area sarà gestita dall’associazione Focus Crew Aps, che è in via di costituzione e che sarà presieduta da Cristiano Santioni, con segretario Lorenzo Valentini e vicepresidente Francesca Piccini. Di quest’ultima, assente alla conferenza stampa di stamani, è stato ricordato dall’assessore l’impegno per aprire la strada alla realizzazione dello Skate Park 15 anni fa, durante l’amministrazione Ugolini.

Il progetto, illustrato da Santioni e Valentini, prevede il rinnovo delle strutture per lo skate secondo precisi criteri utili allo sviluppo della disciplina e all’apprendimento dei ragazzi che vi si avvicinano. Lo spazio diventerà un punto di riferimento per la cultura street in generale, e quindi anche per breakdance, bmx, pattini e monopattini. Come è stato sottolineato, lo skate sta vivendo in questo periodo una fase di grande espansione legata al riconoscimento da parte del Coni e alla partecipazione di questo sport alle recenti Olimpiadi di Tokyo.

Propedeutici agli interventi sulle strutture per lo skate sono ulteriori lavori già avviati, che prevedono la messa in sicurezza dell’area, il parziale rifacimento della pavimentazione, l’installazione della recinzione e la realizzazione di una nuova uscita di emergenza per il Liceo scientifico.

Exit mobile version