All’Auditorium di Santa Chiara la 21ª edizione del Concorso pianistico internazionale “Maria Giubilei”

Dopo la preselezione svolta online, il prestigioso evento musicale tornerà dal vivo il 5 settembre per le finali

Foto di repertorio

Dopo una prima selezione in modalità telematica avvenuta a giungo a causa delle complicazioni dovute alla pandemia, la finale del 21° Concorso pianistico Internazionale “Maria Giubilei” si terrà come di consueto in presenza, presso l’Auditorium di Santa Chiara a Sansepolcro, il 5 settembre alle ore 17:30.

La manifestazione rappresenta il fiore all’occhiello della Sezione Fidapa Alta Valle del Tevere, da sempre promotrice dell’evento. L’obiettivo principale è quello di dare risalto ai giovani prospetti della musica a livello locale, nazionale e mondiale, andando allo stesso tempo a valorizzare il territorio della Valtiberina.

Nonostante le difficoltà portate dall’emergenza sanitaria, quest’anno il Giubilei è riuscito a crescere sia sotto il punto di vista dei premi destinati ai concorrenti che per quanto riguarda i differenti percorsi offerti ai partecipanti. I musicisti sono stati divisi in tre diverse sezioni: “Autore Contemporaneo”, “Marco Gennaioli” e “Paola Baschetti.” Ognuna di essa presentava delle differenze in base a età, esperienza, autore e difficoltà tecnica.

I 15 finalisti sono stati selezionati da esponenti di spicco del panorama musicale internazionale. Per la sezione “Autore Contemporaneo” hanno lavorato la Presidente Ada Gentile e i commissari Monaldo Braconi e Fabrizio De Rossi Re, confermati anche per la fase finale in presenza. Per quanto riguarda invece le sezioni “Marco Gennaioli” e “Paola Baschetti”, le preselezioni sono state seguite da Monaldo Braconi, Ada Gentile, Simon Over, Michela Rossetti e Luigi Tanganelli. Nell’audizione all’Auditorium di Santa Chiara sarà invece presente Aquiles Delle Vigne in qualità di Presidente, mentre la commissione resterà la medesima, fatta eccezione per l’assenza di Tanganelli. Infine, il Maestro Nadir Matteucci ha coordinato i lavori nel ruolo di direttore artistico, coadiuvato dalla professoressa Giovanna Miconi. Chi vorrà assistere dal vivo alle esibizioni dovrà attenersi alle vigenti normative anti-Covid.

Exit mobile version