Anghiari, dal consiglio comunale fondi per il Campo alla Fiera

Polcri: “Lavori di riqualificazione del parco in partenza entro l'estate”. Urbanistica, nuovo rinvio per il piano operativo. Donata la spilla del comune al maresciallo Luchetti

Il giardino del Campo alla Fiera

Si è riunito sabato scorso il consiglio comunale di Anghiari. Dopo le polemiche della seduta precedente per i lavori convocati alle 21 (con il coprifuoco alle 22 e il pubblico di fatto impossibilitato ad assistere), questa volta l’orario scelto è stato quello delle 15. In apertura il sindaco Alessandro Polcri ha comunicato la decisione della conferenza dei capigruppo di rinviare i punti legati al piano operativo (l’ex regolamento urbanistico): “Ieri sera in commissione è stata presentata dalle forze di maggioranza e di minoranza una serie di emendamenti. Siccome i tempi tecnici per esaminarli da parte degli uffici non ci sono stati, abbiamo deciso unanimemente di prendere altro tempo prima di approvare il piano, così abbiamo anche modo di condividerlo insieme”, ha detto il primo cittadino.

A seguire è stata votata all’unanimità una modifica statutaria che introduce il conferimento della spilla con lo stemma del comune ai consiglieri comunali. Lo stesso sindaco ha consegnato l’oggetto ai membri dell’assise e ne ha fatto dono al nuovo comandante della stazione dei Carabinieri di Anghiari, il maresciallo Fabrizio Luchetti.

Foto di gruppo del consiglio comunale dopo la consegna della spilla del comune al maresciallo Luchetti

Si è parlato poi di bilancio, e in particolare della decisione di stanziare 25.000 euro di avanzo di amministrazione per la riqualificazione del parco del Campo alla Fiera: “Si tratta – ha spiegato Polcri – di un avanzo vincolato al capitale che può quindi essere utilizzato per investimenti. La commissione, anche seguendo un’indicazione del consigliere Piomboni che aveva fatto un’interrogazione in merito, ha deciso di destinarli alla riqualificazione del parco”. I 25.000 euro costituiranno un cofinanziamento comunale che andrà a sommarsi alla stessa cifra in arrivo da fondi Gal. “Oggi sblocchiamo questa somma – ha aggiunto il sindaco – che verrà poi liquidata dopo l’approvazione del rendiconto. Nel frattempo dovremo approvare in giunta il progetto esecutivo e in primavera o estate, o comunque il prima possibile, inizieranno i lavori. Andremo a inerbare il prato con un nuovo tappeto, verrà realizzato un impianto meccanizzato per l’irrigazione e una parte del parco verrà adibita a ginnastica dolce. Verrà inoltre installata una telecamera perché specialmente la parte dove ci sono oggi i bagni pubblici talvolta d’estate diventa un punto non sicuro”.

Polcri, premettendo che “questo è uno degli ultimi consigli comunali che faccio da sindaco di questa amministrazione”, ha inoltre letto una lunga relazione in cui ha ricordato le difficoltà degli inizi, con “casse vuote, comune imbrigliato e una pesante eredità da gestire”, e ha elencato una serie di interventi messi a bilancio dopo che “una cosa alla volta, con metodo, pazienza e tanta umiltà, abbiamo iniziato a rimettere in carreggiata la macchina sbandata”.

Per l’opposizione, Massimo Ricci del Movimento 5 Stelle ha preannunciato voto a favore sul tema dell’avanzo di amministrazione: “I cittadini attendevano da tempo un intervento sul Campo alla Fiera, quindi ritengo sia giusto votare lo sblocco di queste risorse”, ha detto, aggiungendo che si sarebbe astenuto sugli altri punti di bilancio. Astensione su tutti i punti invece per Insieme per Anghiari, con Lara Chiarini che è intervenuta a sua volta sul Campo alla Fiera: “Il giardino forse più bello del paese – ha detto – è in condizioni inaccettabili, e su questo ci siamo pronunciati più volte chiedendo con urgenza l’intervento dell’amministrazione”. A proposito della relazione letta dal sindaco, Chiarini ha evidenziato che “non era all’ordine del giorno, ma prendiamo atto che siamo già in campagna elettorale e questa maggioranza deve cercare di accreditare la propria azione di governo raccontando quello che assume di aver fatto”. La capogruppo di Insieme per Anghiari, in conclusione, ha esortato a cercare di “fare le cose per bene nell’interesse di tutti: in questo caso noi ci siamo, pronti a collaborare per il bene di questo paese. Però quando vediamo che le cose non sono fatte bene non stiamo zitti e votiamo contro, come abbiamo fatto tante volte”. La seduta si è chiusa con un punto della situazione sul tema scuola svolto dall’assessore Angela Cimbolini in videoconferenza, visto che la riunione si è svolta in presenza ma con la possibilità di collegamento a distanza.

Exit mobile version