Balestra e Giochi di Bandiera: le Feste del Palio si faranno

Gli appuntamenti clou del Settembre biturgense si terranno regolarmente sabato 12 e domenica 13 con tutte le limitazioni del caso

Dopo mesi di eventi rinviati o cancellati per le ben note cause legate al coronavirus, arriva una notizia importante per la comunità biturgense: i Giochi di Bandiera e il Palio della Balestra si terranno regolarmente il 12 e 13 settembre. A dare l’annuncio sono stati il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli e i presidenti delle associazioni dei Balestrieri e degli Sbandieratori della città di Piero che ogni anno organizzano le due manifestazioni.

Un messaggio di ripartenza importante dopo che nelle scorse settimane anche i balestrieri della città di Gubbio avevano ufficializzato la nuova data del 14 agosto per il primo atto della tradizionale gara di tiro. Proprio questo evento costituirà un importante banco di prova per capire in che modo organizzare i due eventi del Settembre in piazza Torre di Berta. L’incognita principale riguarderà la gestione del pubblico e in particolare la presenza delle tribune.

“Siamo contenti perché potremo continuare a tenere viva questa secolare tradizione, ma siamo anche consapevoli che quella 2020 sarà un’edizione anomala del Palio – ha spiegato Gianni Bergamaschi, presidente della Società Balestrieri – Dobbiamo ancora capire come organizzarci con il pubblico e i visitatori: le ultime disposizioni regionali sembrerebbero più permissive, ma da qui a settembre lo scenario potrebbe ancora mutare. Per questo manteniamo costanti i contatti col sindaco e l’amministrazione. Intanto possiamo confermare la presenza delle delegazioni delle nostre città amiche di Visé, Torrijos e Mindelheim nell’ambito del progetto europeo.”

“Un importante segnale di ripresa per la nostra associazione e per tutta la città. Speriamo possano essere installate le tribune per poter apprezzare tutto al meglio – ha commentato invece Giuseppe Del Barna, presidente del Gruppo Sbandieratori – L’edizione di quest’anno dei Giochi sarà particolarmente significativa anche perché sono passati dieci anni da quando il maestro Tonino Guerra dedicò al nostro gruppo la poesia ‘Dalle mani di Sansepolcro sono nate le farfalle degli Sbandieratori’. Per questa particolare celebrazione stiamo allestendo una coreografia assieme ai bambini della scuola elementare con il supporto della maestra Laura Chieli coadiuvata da Antonella Olivieri. Rivolgeremo un omaggio anche alla famiglia Inghirami che anche in quest’anno particolare non ha fatto mancare il sostegno verso la nostra realtà.”

Exit mobile version