Cibo, salute, movimento: le attività del gruppo TiberMedica

Lo studio è nato dall’unione di professionisti nel campo della dietologia, della massofisioterapia e delle intolleranze alimentari. Il 23 giugno a Sansepolcro open day con servizi gratuiti

La dottoressa Mariella Pellegrini e il dottor Antonio Cominazzi

Nato lo scorso anno e tornato pienamente operativo dopo i disagi della pandemia, il gruppo TiberMedica è composto da alcuni professionisti che operano all’interno del Centro Polimedica a Sansepolcro, presso il Centro Commerciale Valtiberino.

Alimentazione e nutrizione, test allergologici, intolleranze alimentari, disbiosi intestinali, visite fisiatriche e trattamenti estetici, trattamento di patologie ortopediche, consulenze mediche, visite psicologiche e sedute psicoterapeutiche. Sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione dei pazienti dallo staff di TiberMedica.

Il gruppo di lavoro opera in sintonia e per questo è possibile abbinare al percorso fisioterapico un percorso nutrizionale secondo le modalità che più si adattano alle esigenze della persona nelle varie fasi della sua vita. In questo percorso di gruppo, la persona stessa sarà seguita per una vera e propria formazione dal punto di vista dell’alimentazione e del benessere fisico.

“La filosofia del nostro lavoro professionale è la diagnosi più precoce possibile e la terapia orientata prevalentemente alla prevenzione e successiva cura e riabilitazione – spiega la dottoressa in farmacia Mariella Pellegrini, erborista e consulente dietetica familiare – Dopo una lunga serie di esperienze professionali, assieme al dottor Antonio Cominazzi e alla dottoressa Ana Maria Castaneda abbiamo scelto di costituire uno studio indipendente con l’obiettivo di garantire ai pazienti tutta una serie di servizi rivolti al benessere psico-fisico della persona.”

Uno staff qualificato

La dottoressa in farmacia Mariella Pellegrini, esperta di intolleranze alimentari, propone alla clientela un servizio di riconoscimento di eventuali rapporti alterati con il cibo, somministrando test altamente specifici sotto forma di kit, con il prelievo del sangue capillare, dal polpastrello delle dita, tra cui il kit TIAMI (acronimo di Test di Intolleranze Alimentari Metodo Immunoenzimatico), con metodologia E.L.I.S.A. computerizzata, marcato CE, certificato dal Ministro della Salute.

E’ disponibile per lo screening di 175 alimenti e 5 funghi e miceti interamente prodotto in Italia dal Laboratorio Diagnostica Spire, primo laboratorio in Italia per la produzione e vendita di kit di analisi e ricerca di intolleranze alimentari. Muffe e miceti possono infatti alterare il delicato equilibrio intestinale. In pratica 2 test in 1.

La dottoressa Pellegrini propone inoltre test genetici al passo con i tempi, con prelievo di saliva per individuare il tipo di alimentazione che più si adatta alle caratteristiche costituzionali e genetiche individuali. Il cibo non è solo fonte di calorie, ma un modulatore della salute in quanto capace di interagire con i vari processi metabolici e per questo in grado di aumentare il rischio di malattia oppure di aprirci le porte della salute.  Questo test del DNA si chiama Nutrigen Explorer.

Il dottor Antonio Cominazzi, medico dietista presso l’ospedale San Donato di Arezzo, integrando il risultato del test, che rileva cibi pro e anti infiammatori e varianti genetiche evidenziati dal risultato del test di intolleranza, elaborerà una dieta personalizzata, ad hoc, come un vestito su misura. Il campo di competenza della figura del medico dietista va ben oltre le diete… ormai si parla di infiammazione da cibo. Le nostre abitudini alimentari, inoltre, giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento o nel peggioramento di molte patologie di competenza del medico fisioterapista.

Ed è a questo punto che entra in gioco la dottoressa Ana Maria Castaneda, fisioterapista, osteopata che, con i suoi trattamenti manuali e con macchinari all’avanguardia, allevierà infiammazioni e dolori muscolari, spesso causati da traumi, da abitudini posturali, ma anche da abitudini alimentari non giuste. La dott.ssa Ana Maria Castaneda inoltre effettua trattamenti di medicina estetica, viso corpo, sia manualmente che con macchinari moderni.

Lo staff di TiberMedica si completa con altri tre specialisti. Il dottor Domenico Lup è specialista in ortopedia e traumatologia. I suoi principali campi di interesse sono: la chirurgia del ginocchio, la chirurgia protesica robotica e mini invasiva delle grandi articolazioni e la traumatologia dello sport. Si occupa inoltre di trattamenti infiltrativi per patologie della cartilagine e dei tendini. La dottoressa Paola Farinelli è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica. Si occupa di disturbi da attacchi di panico, ansia, ipocondria, disturbi fobici e distimici, problemi relazionali e di coppia.

Il pacchetto salute

Nel Centro Polidiagnostico è possibile abbinare al percorso fisioterapico un percorso nutrizionale, da impostare secondo la modalità che più si adatta alle esigenze della persona.

In questo percorso il gruppo, che si chiama “Cibo e salute con giusto movimento”, seguirà la persona stessa per una vera e propria formazione nutrizionale. L’educazione alimentare è un percorso appunto educativo e, in quanto tale, deve essere appreso gradualmente.

“Il nostro gruppo è in grado di offrire alla persona un ‘pacchetto salute’ – spiega il dottor Cominazzi – con spesa detraibile dalla denuncia dei redditi, fatto da esperti del settore e, una volta terminato questo iter iniziale, la persona avrà acquisito un’autonoma capacità di proseguire sulle sue gambe in questo cammino di salute, mantenendo così le buone abitudini acquisite.”

23 giugno open day

Per l’intera giornata di mercoledì 23 giugno i professionisti di TiberMedica organizzano un open day per far scoprire alla popolazione i principali servizi messi a disposizione dallo studio. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, presso la sede al centro commerciale, sarà possibile ricevere gratuitamente trattamenti massoterapici e osteopatici manuali e strumentali, consulenza alimentare, dieta personalizzata. “In questo difficile periodo, la salute e il benessere sono tornati ad essere una priorità fondamentale – aggiunge la dottoressa Pellegrini – Invitiamo la popolazione e raggiungerci ed approfittare di questa giornata aperta a tutti per scoprire in modo libero e gratuito le nostre attività.”

Maggiori informazioni sull’open day del 23 giugno e sulle altre attività di TiberMedica sono disponibili sul sito web ufficiale a questo link.

Info e contatti

Dott. Antonio Cominazzi
Dietista
Coordinatore diete Ospedale di Arezzo
328.6172233
Curriculum

Dott.ssa Mariella Pellegrini
Dottoressa in Farmacia
Esperta in intolleranze alimentari.
333.7579439
Curriculum

Dott.ssa Ana Maria Castaneda
Fisioterapista
Riabilitazione ortopedica e disabilità motoria
338.2972848
Curriculum

Dott. Domenico Lup
Medico Chirurgo
Ortopedia, traumatologia, chirurgia protesica
393.8889381
Curriculum

Dott.ssa Paola Farinelli
Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa, psicoterapeuta
339.5411903
Curriculum

Exit mobile version