Ad Arezzo Ghinelli al 47%, è ballottaggio con Ralli. La composizione del Consiglio comunale nei due scenari

Il candidato del centrosinistra strappa il secondo turno: ora dovrà provare a recuperare 6.000 voti al sindaco uscente

Alessandro Ghinelli e Luciano Ralli

Aggiornamento delle 22:30 – L’ultima sezione è rimasta in sospeso, ma può cambiare poco. Ricapitolando: Ghinelli e Ralli se la vedranno al ballottaggio, con il secondo che dovrà recuperare quasi 6.000 voti. Marco Donati proverà a portare in dote i suoi 4.500? Appuntamento tra due settimane, quando si saprà chi sarà il sindaco di Arezzo e come si comporrà il Consiglio comunale. Intanto riepiloghiamo gli scenari possibili:

Aggiornamento delle 19:10 – Rimane da scrutinare un solo seggio: Ghinelli 47,04%, Ralli 35,1%, Donati 9,24%, Menchetti 3,53%.

Aggiornamento delle 18:30 – Quando mancano i dati delle ultime 4 sezioni, Ghinelli scende, anche se solo di due centesimi di punto, sotto al 47%. Ralli 35,3%, Donati 9,1%, Menchetti 3,55%. Rispetto al prospetto sottostante riguardante il riparto dei seggi, nell’ipotesi di successo di Ghinelli al ballottaggio Fratelli d’Italia strapperebbe adesso il sesto seggio ai danni di Forza Italia, che scenderebbe a due.

Aggiornamento delle 16:45 – A 14 sezioni dal termine è certo il ballottaggio tra Alessandro Ghinelli (47,12%) e Luciano Ralli (35,06%). Vediamo intanto quale potrebbe essere la composizione del Consiglio comunale di Arezzo nei due scenari sulla base dei dati scrutinati finora:

Aggiornamento delle 15:40 – Dopo 74 delle 97 sezioni scrutinate, Luciano Ralli del centrosinistra ha operato un leggero recupero, salendo al 35,04% dei voti, mentre Ghinelli si è allontanato dalla soglia del 50%, attestandosi al 47,11%. Sale anche Donati (9,17%), la cui coalizione, in caso di successo del centrodestra al ballottaggio, otterrebbe due seggi, sottraendone uno al Partito Democratico rispetto allo scenario descritto alla fine di questo articolo.


14:30 – Conclusa la parentesi referendum e regionali (qui i risultati dei comuni della Valtiberina), ad Arezzo è in corso in queste ore lo spoglio delle elezioni comunali. Il dato parziale aggiornato alle ore 14:30 di oggi, con 30 sezioni scrutinate su 97, evidenzia una posizione di notevole vantaggio per il candidato del centrodestra Alessandro Ghinelli.

Per il sindaco uscente sembrerebbe prospettarsi una situazione più che favorevole con il momentaneo 48,84% delle preferenze che gli permette di staccare nettamente il candidato del centrosinistra Luciano Ralli (34,27%) e il civico Marco Donati (8,27%). Molto indietro gli altri cinque candidati in corsa per la guida del capoluogo, a partire da Michele Menchetti del Movimento 5 Stelle (3,7%).

Un risultato quasi in linea con le proiezioni diffuse questa mattina dal Consorzio Opinio Italia per Rai, che davano Ghinelli al 50,4%, Ralli al 31,7% e Donati al 10,1%. Allo stato attuale, il primo cittadino può dunque sorridere per un risultato davvero rassicurante che potrebbe addirittura portare alla riconferma senza ricorrere al ballottaggio del 4 ottobre.

In caso di vittoria di Ghinelli, al primo turno oppure al ballottaggio, il centrodestra otterrebbe il 60% dei seggi, ovvero 20 scranni più quello del sindaco. Sulla base delle sezioni scrutinate finora (30 su 97), ne otterrebbero sei ciascuno Lega e OraGhinelli, cinque Fratelli d’Italia e tre Forza Italia, anche se ancora i numeri lasciano spazio a qualche leggero travaso tra le liste della probabile futura maggioranza.

Dei restanti 12 posti, 10 sarebbero per ora appannaggio del centrosinistra (uno a Ralli, uno alla sua lista civica, uno all’ala sinistra Arezzo2020 e gli altri sette al Partito Democratico; al momento fuori Curiamo Arezzo). Infine, un seggio ciascuno andrebbero ai candidati a sindaco Donati (che potrebbe strappare un secondo consigliere a scapito del PD) e Menchetti.

Exit mobile version