Diocesi e beni culturali, una giornata di studi a Sansepolcro

L'iniziativa organizzata dall'Archivio storico diocesano e dalla Zona pastorale Valtiberina

Faldoni conservati presso l'Archivio storico diocesano di Sansepolcro

Si svolgerà domani, sabato 26 febbraio, a partire dalle ore 10 la giornata di studi dal titolo L’attività della Diocesi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali in Valtiberina, iniziativa organizzata dall’Archivio storico diocesano e dalla Zona pastorale Valtiberina. L’evento, ospitato presso il salone del Palazzo vescovile di Sansepolcro, sarà aperto a tutti gli interessati nel rispetto delle normative sanitarie.

Dopo il saluto introduttivo del parroco della Concattedrale monsignor Giancarlo Rapaccini si terranno le relazioni della dottoressa Serena Nocentini e di don Ubaldo Cortoni, che illustreranno i progetti realizzati nell’ambito di schedatura dei beni culturali mobili, restauro dei beni architettonici e artistici e valorizzazione degli archivi e delle biblioteche.

Saranno inoltre descritti dal dottor Stefano Mastriforti i risultati del restauro documentario del registro Provanze di nobiltà, mentre il dottor Andrea Czortek presenterà il primo volume dei Quaderni dell’Archivio storico diocesano, che riassume i primi tre anni di attività dell’istituzione dopo la sua riapertura.

A concludere i lavori sarà l’arcivescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro Riccardo Fontana, a cui sarà donata una copia dei Quaderni in occasione del 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale.

Exit mobile version